Cermis, il Villaggio dei Racconti

In Val di Fiemme, sull’Alpe Cermis, è stato realizzato nell’estate del 2024 il Villaggio dei Racconti, una nell’area giochi di Cermislandia. Facilmente raggiungibile grazie alla cabinovia che parte dal centro di Cavalese, oppure dalla stazione di fondovalle: in pochi minuti si arriva al primo troncone a quota 1280 metri dove divertimento e relax accompagneranno l’intera giornata di grandi e piccoli (orari e costi degli impianti del Cermis sempre aggiornati).

Il Villaggio dei Racconti si trova qui, in località Doss dei Laresi, ed è facilmente accessibile anche con i passeggini. Non mancano numerose panche per sostare al sole e chaise longue in legno dove rilassarsi, mentre i bambini partecipano alle attività organizzate oppure esplorano in autonomia il parco.

Il Villaggio dei Racconti

Gli ideatori del nuovo villaggio tematico hanno raccolto fiabe e storie della tradizione popolare locale rivisitandole e rendendole così adatte e fruibili ai più giovani. Da questo lavoro è nato un libro-racconto che viene narrato da un’animatrice per accompagnare i bambini alla scoperta del Villaggio dei Racconti. 

Lungo il percorso si possono vedere e ripercorrere, in un’esperienza unica e immersiva, tutte le principali tradizioni e attività del passato che caratterizzano la Val di Fiemme: sono stati infatti ricostruiti fedelmente e funzionanti un mulino, una segheria veneziana, un brenzo (tipica fontana), un forno per la cottura del pane, una tipica casa di contadini con fienile annesso, una miniera, una chiesa ed infine uno splendido castello.

villaggio dei racconti

I bambini possono entrare nelle strutture e giocare al loro interno conoscendone così tutte le caratteristiche e particolarità che le rendono uniche e interessanti. 

Per la realizzazione di questo villaggio ci si è avvalsi esclusivamente di artigiani del territorio così come le materie prime impiegate (la fanno da padroni i legni di larice e di cirmolo). Tutto è stato ricostruito rimanendo fedeli alle fonti storiche ed alla ricca tradizione della valle. Qui ad esempio c’è la chiesetta, con un organo e le campane da suonare!

villaggio dei racconti

Il Villaggio dei Racconti: info utili

Durante la giornata, 6 giorni a settimana, vengono proposti diverse attività: preparazione del pane, una caccia al tesoro e un laboratorio per piccoli attori. L’ingresso al Villaggio dei Racconti è a pagamento (5 euro a bambino), mentre gli adulti che li accompagnano entrano gratuitamente ad eccezione per l’utilizzo delle aree relax (in questo caso il costo è di 3 euro).

Tra un’attività organizzata e l’altra ci si può muovere nel parco in completa autonomia, si può entrare e uscire in libertà (si viene infatti dotati di un braccialetto identificativo) fruendo quindi anche delle altre ricche proposte presenti a Cermislandia: il parco con il laghetto, l’Adventure Park, l’Escape Room e le passeggiate in quota, come l’escursione ai laghetti di Bombasel o semplice ferrata Cermis Skyline

Contatti: Funivie Alpe Cermis – tel. 0642 340490 – www.alpecermis.it

Info utili: