🌼Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà 🌼

Il Centro di Documentazione si trova a Luserna, ultima isola linguistica dove ancora oggi il Cimbro, antica lingua importata dai coloni bavaresi all’inizio dello scorso millennio, viene correttamente parlata dal  90% della popolazione. Obiettivo del centro è proprio quello di raccogliere, preservare e condividere le importanti testimonianze storiche legate alla cultura e alle tradizioni dell’Alpe Cimbra.

Il centro si trova proprio sulla strada principale all’entrata del paese e si estende su quattro piani dove, accanto alle sezioni permanenti dedicate alla storia, alle tradizioni cimbre, alla Grande Guerra, alla fauna e ai forni fusori dell’età del bronzo, vengono allestite anche numerose esposizioni temporanee.


“Il ritorno del lupo – NÃ¥ in tritt von bolf” è il titolo della bellissima mostra alla quale è stato dedicato l’intero ultimo piano.

L’esposizione è davvero ben curata e tratta in modo approfondito e scientifico la vera natura del lupo, animale a lungo perseguitato e che a partire dal 2010 sta facendo un lento ma graduale ritorno anche sugli Altipiani Cimbri.

Per informazioni e orari di apertura, CLICCA QUI!

Sede del Centro Documentazione Luserna
via Trento 6, 38040 Luserna (TN)
tel. +39 0464 789638
info@lusern.it
www.lusern.it