Una festa di compleanno indimenticabile al MUSE!

Ogni anno ci si ritrova sempre nella stessa situazione: cercare il luogo ideale per organizzare la festa di compleanno dei propri bambini! Per rendere quel giorno davvero speciale i genitori cercano qualcosa di originale e diverso dal solito, che faccia rimanere a bocca aperta i propri piccoli. Noi abbiamo una fantastica idea da proporvi: festa di compleanno al MUSE!  Ricordate la nostra esperienza con la nanna al Muse? Ecco, anche il compleanno potrebbe diventare per i vostri bambini un’esperienza unica e indimenticabile! In questa giornata così importante, la visita al museo si arricchirà e verrà scandita da racconti e scoperte, tra natura e scienza, con divertenti giochi e interessanti attività. Il museo sarà un’orma di dinosauro, un ghiacciaio delle Alpi, una serra tropicale, un bosco interattivo. Insomma tutto potrà essere una destinazione originale per divertirsi in questa giornata speciale!

E se mentre curiosate per la festa di compleanno volete dare un occhio alle attività per i bambini che ci saranno nei prossimi mesi al MUSE ecco il flyer da scaricare e stampare! 

Potrete scegliere il tema che vi piace di più tra i pacchetti proposti dal Museo, pensati per le diverse età dei bambini:

Pacchetto Teatrofesta

Novità: dal mese di marzo sono attivate 3 nuove proposte per i compleanni da 0 a 3 anni

Speciale 0 – 3 anni:

Pluff! Bolle e strabolle

La fabbrica delle bolle è in fermento, se ne producono di tutti i tipi: colorate, morbide, giganti e sensazionali. Insieme a Pluff, il capo idraulico e al suo assistente Pliff i bambini potranno scoprire il magico mondo delle bolle di sapone sperimentando, giocando e divertendosi.

Le avventure di Cresta

Cresta è un piccolo dinosauro che grazie alla sua fervida immaginazione riesce sempre a divertirsi, combinare qualche pasticcio e imparare cose nuove. A raccontarcelo troviamo il nonno Gustavo che, ripercorrendo insieme ai bambini le vicende strampalate del giovane dinosauro, ci insegna come questi imponenti animali mangiavano, dormivano e s’innamoravano. I racconti si animano mediante l’utilizzo della lavagna luminosa, che nella grande magia della suggestione data dal buio, proietta le immagini ingigantendole.

Ululi – ululà va a nanna

Da dove nascono i suoni? Un viaggio, guidati da due simpatici personaggi, alla ricerca di una melodia, una ninna nanna per gli animali del museo che, a causa delle numerose visite, non riescono più a prendere sonno. Quest’attività, caratterizzata da una forte componente ludica ed interattiva, permetterà ai bambini di creare semplici melodie e di avvicinarsi al mondo dei suoni in modo divertente ed originale.

Da 3 anni +

Alla scoperta dei segreti delle bolle di sapone: (3 – 7 anni)

Il racconto di un’amica speciale, liberamente ispirato alla famosa storia di Alice Cascherina, fa da sfondo a emozionanti giochi che hanno come protagoniste le bolle di sapone. Svelato il segreto delle bolle i bambini potranno immedesimarsi in Alice entrando in una bolla gigante. Un’esperienza indimenticabile, ricca di emozione.

La mia amica ape Rina, una favola moderna con un dolce finale: (3 – 7 anni)

Cosa fanno le api tutto il giorno nell’alveare? E’ vero che ogni ape ha un compito diverso? Da dove viene il miele? A questa e a molte altre domande risponderà il protagonista della nostra storia, diventato apicoltore dopo il suo incontro con Rina, un’ape straordinaria.

Piccolo dinosauro Grunch (3 – 6 anni)

Uno sguardo al passato in compagnia del piccolo Grunch, un simpatico dinosauro alle prese con i preparativi per il suo compleanno. Cosa mangiare e chi invitare, come trasformare una giornata qualsiasi in un giorno indimenticabile: questo e molte altre sorprese per vivere un’avventura nell’era Giurassica. Un coinvolgente mix fra arte, fantasia e scienza alla scoperta dei dinosauri.

Le cose schifose. Tutto quello che non avresti pensato di vedere e toccare! (7 – 10 anni)

Un’insolita indagine in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta dell’innominabile: la cacca. Trasformato in detective, il pubblico scopre numerose curiosità sugli escrementi e sugli animali che la producono: com’è la cacca di un carnivoro? E di un erbivoro? Chi la fa più in alto e quale è la più puzzolente?

 

Pacchetto Tesorofesta: la caccia al tesoro

Il tuo compleanno alla scoperta del MUSE per imparare e divertirsi con una caccia al tesoro! A loro verrà riservata una visita particolare un percorso interdisciplinare sviluppato su più piani.

Target: 3-7 anni, piano -1, 0, +1

Target: 7-10 anni, piano +3, +4

 

Pacchetto Mostrafesta

Ma come parli? (3–7 anni)

Come fanno gli animali a capirsi senza parlare? Che si tratti di un lupo che ulula, una marmotta che fischia in segno di avvertimento o un’ape che danza per segnalare fiori ricchi di nettare, gli animali comunicano tra loro! Si scambiano informazioni per la ricerca del cibo, la difesa del proprio territorio o magari per conquistare un compagno. La visita permetterà di svelare i segreti della comunicazione animale per capire il linguaggio di alcune specie ed interpretarne i comportamenti.

Dino & Sauro: sulle orme dei dinosauri (3–7 anni)

Ma il dinosauro come fa? C’è qualcuno che lo sa? Ruggiva o sapeva cantare? Cacciava in branco o balzava all’improvviso sulla preda? Osservando gli scheletri e i reperti fossili delle sale espositive del MUSE, i bambini potranno capire come i paleontologi riescano a ricostruire l’aspetto originario e a ipotizzare le abitudini di vita dei grandi rettili che popolavano il nostro pianeta. Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle creature più incredibili che abbiano mai camminato sulla terra.

Liberi di volare (3–8 anni)

I bambini impersoneranno uno stormo di rondini che compie un volo migratorio all’interno del MUSE, ripercorrendo il viaggio autunnale verso i paesi a Sud del deserto del Sahara e quello primaverile che riconduce gli uccelli verso nord, nelle loro zone di riproduzione. Durante il viaggio attraverso i diversi ambienti del museo, incontreranno e supereranno le difficoltà insite nel volo migratorio, (come catene montuose, barriere naturali), scopriranno le modalità di volo degli uccelli e osserveranno le differenze tra gli uccelli migratori e quelli sedentari.

Una foresta pluviale afromontana

Una visita alla serra per comprendere il valore delle foreste come luoghi di biodiversità e di regolazione globale del clima e scoprire gli usi alimentari, medicinali e cosmetici, delle specie vegetali endemiche e di quelle di interesse più globale, come il cacao, il caffè e il banano.

Scienza interattiva

Imparare giocando. Venti exhibit interattivi per sperimentare i principi della cinematica, meccanica, dinamica, acustica e ottica. Attraverso l’utilizzo di macchine e oggetti sospesi, che riproducono i fenomeni fisici, si investigano le proprietà della luce, la simulazione dei suoni emessi dagli animali, gli enigmi geometrici, il peso dell’aria e altri fenomeni della vita quotidiana.

 

Pacchetto Festallegra

Se vuoi passare il tuo compleanno immerso in una atmosfera stimolante e interessante come quella del Museo, potrai scegliere questa proposta, ti consentirà di visitare il museo per scoprire tante curiosità sul mondo della scienza e della natura!

 

Informazioni utili:

  • Il compleanno può essere prenotato tutti i giorni da martedì a sabato a partire dalle ore 15.00
  • Ogni pacchetto prevede la possibilità di usufruire di uno spazio per il taglio della torta.
  • Target: bambini dai 0 ai 10 anni
  • Numero massimo di partecipanti, inclusi gli adulti: 30 persone (25 per il teatro festa, 20 per lo speciale 0 – 3)

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del MUSE nella sezione Compleanno al museo o telefonare allo 0461 270311.

E se non  potete organizzare tutta la festa in questo posto speciale eccovi una curiosità vantaggiosa: il MUSE propone l’ingresso gratuito ai bambini con meno di 14 anni che compiono gli anni (entro due giorni prima o successivi al compleanno), alle persone che compiono gli anni (nel giorno del compleanno e fino ad un giorno dopo il giorno di chiusura del museo se il compleanno cade in giornata di chiusura) più un adulto accompagnatore.
In tutti i casi sarà necessario mostrare un documento di identità.

Per saperne di più potete visitare il sito del MUSE QUI

2 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *