Torna con la dodicesima edizione, dal 6 all’8 maggio, EDUCA– festival dell’educazione a Rovereto e lo fa mettendo al centro dell’attenzione collettiva l’educazione contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana, appassionante e creativa che rifiuta l’ingenuità, ma non la spontaneità e si fonda sulla capacità di interrogarsi.

Un fine settimana di incontri, dialoghi con esperti, focus e laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli di animazione aperti a tutti.

Al festival si intreccia Educa Immagine, la rassegna dell’audiovisivo e dei media. Giunta quest’anno alla sua 3a edizione, la Rassegna propone proiezioni e laboratori, incontri con esperti e focus su cinema, tv, social media e fotografia.

Il tema di Educa 2022 – “Scegliamo il futuro”, parte dalla riflessione su come la pandemia abbia rappresentato una chiusura, l’impossibilità o la limitazione dell’incontro con l’altro e delle esperienze collettive. Una chiusura dell’orizzonte che grava soprattutto su bambini, ragazzi e giovani che verso il futuro dovrebbe essere naturalmente proiettati. In questa incertezza generale la comunità si è ritrovata più che mai unita sulla rilevanza della scuola.

Davvero ricco il programma di iniziative dedicate a bambini e ragazzi dal 6 all’8 maggio,  le trovate tutte QUI!

 

Di seguito le attività per famiglie a cielo aperto a cura dalla rete di musei di Rovereto e Vallagarina:

🔸 domenica 8 maggio 2022 | Mart Rovereto, Parco delle Sculture

Di seguito i laboratori a cura della rete dei musei di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo:

  • Ore 10-11.15 Costruisci il tuo castello (4-8 anni), a cura di Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto
    Com’è fatto il tuo castello? Con carta e matite, forbici e colla ognuno costruirà il “proprio” castello in cui far muovere tanti personaggi e vivere straordinarie avventure. Il castello di carta diventerà un luogo nel quale ambientare mille storie da inventare e raccontare. Per prenotare il tuo posto, CLICCA QUI!

  • Ore 10.30-11.15 Letture animate con l’Ape Tulì (3-7 anni), a cura di Biblioteca Civica “G. Tartarotti”
    La Biblioteca civica propone la lettura animata di accattivanti albi illustrati per coinvolgere i bambini nella magia delle storie con la collaborazione dell’Ape Tulì. Per prenotare il tuo posto, CLICCA QUI!

  • Ore 11.15-12.30 Impronte verso il futuro (8-12 anni), a cura di Fondazione Museo Civico Rovereto
    I segni che lasciamo sul pianeta non dipendono solo dal nostro peso e dalle suole delle nostre scarpe. E’ soprattutto lo stile di vita che adottiamo a determinare la dimensione dell’impronta che lasciamo: come e quanto ci spostiamo, cosa mangiamo, quanta tecnologia usiamo. Proviamo a ragionare insieme sul concetto di impronta ecologica, indicatore utilizzato nell’ambito della sostenibilità ambientale per identificare i comportamenti che potrebbero condurci ad un rapporto più armonioso con l’ambiente da cui dipendiamo. Per prenotare il tuo posto, CLICCA QUI!
  • Ore 15-16.15 Macchianera (3-10 anni), a cura di Mart Rovereto
    Un atelier di pittura dove sono banditi tutti i colori a parte due: il bianco e il nero. Il laboratorio esplora le infinite possibilità creative del chiaroscuro attraverso la sperimentazione giocosa di diverse tecniche, dal collage alla pittura, dalla collografia al pastello. Per prenotare il tuo posto, CLICCA QUI!
  • Ore 16.15 -17.15 Quello che ho in testa (4-12 anni), a cura di Castel Beseno
    Quali e quanti sogni hai? Un laboratorio per riflettere su sogni, desideri, aspettative, ‘cose da fare’, da scegliere e proteggere con cura grazie alla realizzazione di uno speciale elmo da decorare e conservare a protezione della propria personale visione di futuro. Prenota qui il tuo posto!
  • 16.30-17.15 Alla scoperta del ‘bosco idroelettrico’ di Fortunato Depero (6-12 anni), a cura di Hydrotour Dolomiti – Centrale idroelettrica di Riva del Garda (Noi l’abbiamo visitata, QUI il nostro racconto). Scopri come funziona una centrale idroelettrica e come rimase stupito Fortunato Depero dal “bosco idroelettrico” quando visitò quella di Riva del Garda; costruisci il tuo minilapbook con elementi pop-up e impara divertendoti! Prenota qui il tuo posto!

Tutti i laboratori sono gratuiti su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e booking all’Apt telefonando allo 0464 430363 oppure online.

Info:
Educa – Via Rienza, 1038121 Trento (TN)
📞 342 1281843
📧 info@educaonline.itinfo@educaonline.it