Il Gioco del Parco in Val di Rabbi

Coinvolgente avventura in Val di Saènt (all’imbocco del sentiero per le Cascate del Saént), che ha i colori e i suoni degli elementi naturali. Scoperte ed esperienze sensoriali sono il filo conduttore di quest’area ludico-didattica ideata per dare a bambini e ragazzi l’opportunità di vivere le sensazioni prodotte dal contatto con la natura.

Il parco si trova in località Còler, vicino al parcheggio: raggiunta la Val di Rabbi si passa per Piazzola e si prosegue fino al suddetto parcheggio. La strada per arrivare al Còler è accessibile al mattino presto, poi c’è il servizio di bus navetta Stelviobus.

Le attività compiute lungo il percorso permettono di conoscere diversi materiali: il ferro, l’aria, la pietra, il legno e l’acqua. I giocatori si muovono calandosi nelle vesti degli animali che abitano nel Parco Nazionale dello Stelvio come il cervo, la marmotta, l’aquila e l’uomo. Sollecitando la fantasia con le informazioni raccolte su schede e bacheche, imparano divertendosi ad osservare e conoscere aspetti importanti di questa bellissima area naturale protetta.

Giocare è molto semplice. Tutti partono dal Grande UNO: qui viene estratto a sorte il ruolo di ogni singolo giocatore e ad ognuno viene indicata la prima “stazione” da raggiungere. Poi basta seguire le indicazioni che man mano verranno scoperte. Non mancheranno giochi di memoria ed esercizi di tipo fisico, torrette da scalare e così via. Un bel modo, insomma, per imparare cose nuove riguardo le piante e gli animali del posto. Ma anche per trascorrere del tempo divertente assieme ad amici e genitori.

Vi consigliamo di non perdere questo spazio gioco se vi trovate in val di Rabbi, magari dopo una bella escursione nei dintorni. Aperto da giugno ad ottobre con accesso libero e gratuito.

Ecco alcune escursioni che partono dal parcheggio Còler:
Altre escursioni in val di Rabbi:
  • scopri la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Rabbi, CLICCA QUI!
  • Ma non perderti la val di Rabbi in inverno, CLICCA QUI!
Cosa puoi trovare poco distante dalla val di Rabbi:
  • scopri la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Sole, CLICCA QUI!