Il Parco delle Busatte

Ne avevamo sentito parlare molte volte, ma non ci eravamo mai stati. Dato che la domenica mattina era volata e non volevamo passare troppo tempo in auto, abbiamo deciso di andare al Parco delle Busatte a Torbole, raggiungibile in circa 40 minuti da Trento.

Ne siamo rimasti piacevolmente colpiti, un pomeriggio di puro relax con un clima fantastico: tanto verde, sole e caldo (ma non troppo), grazie alla caratteristica brezza fresca che soffia in queste zone. Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio gratuito, tra cespugli e alti alberi, che offrivano un po’ d’ombra.
All’entrata del parco si trova subito il punto di ristoro, un Bar-Ristorante con originali sedie e tavolini e con dei morbidi e coloratissimi puof, dove potersi sdraiare e apprezzare il  meraviglioso paesaggio circostante, o dove “tuffarsi” dopo aver corso tutto il pomeriggio 🙂
Il parco, situato alle pendici del Monte Baldo, offre un panorama davvero unico, lontano dal traffico, ma facilmente raggiungibile, circondato da colline con caratteristici ulivi secolari, un ampio spazio verde, molto curato e una zona pic-nic riparata e ombreggiata.

Per i più piccoli un parco giochi, non molto grande, ma con tutto il necessario per divertirsi in completa sicurezza.

E, un simpatico animale da salutare (ma non disturbare): un colorato pappagallo che, dalla sua grande gabbia, osserva i bambini correre nel prato antistante.

 Poco dietro il parco giochi parte un piccolo sentiero che in poco meno di dieci minuti ci conduce ad un punto panoramico, dove è possibile vedere una parte del Lago di Garda e dei meravigliosi scorci, tra una ricca vegetazione.

Per i più grandi e sportivi, troviamo inoltre un campo da basket-volley e, nella zona sottostante, un circuito per BMX, l’unica pista in Trentino, lunga 400 mt, con salti e paraboliche. Per maggiori informazioni e per i prezzi di ingresso e noleggio bici/attrezzatura (casco e protezioni) guardate QUI.

Ci sono inoltre percorsi tecnici per MBK, con diverse difficoltà, segnalati con frecce e cartelli.
Per i più avventurosi, in fondo al parco vi aspetta il Busatte Adventure Park, dove potrete scegliere, in base alle vostre capacità, tra oltre 50 percorsi aerei che si sviluppano da una piattaforma all’altra attraverso ponti sospesi, liane e carrucole. Il divertimento è assicurato. Per maggiori dettagli e per i prezzi di ingresso potete visitare il sito www.busatteadventure.it.

Da non dimenticare la splendida passeggiata che parte proprio da qui, il percorso Busatte – Tempesta, con una vista incredibile sul lago di Garda: Riva, Torbole, Limone… Questa passeggiata si può percorrere durante tutto l’anno, sconsigliata nelle giornate estive troppo calde. Noi ci siamo stati, leggete il nostro racconto.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *