Klausberg, il paradiso dello slittino in inverno, in estate si trasforma in un’oasi di divertimento e di relax per tutta la famiglia! Vi attendono discese mozzafiato, dinosauri a grandezza naturale, un laghetto, un percorso d’equilibrio e molto altro! Ci troviamo nel cuore della Valle Aurina, a circa 2 ore in auto da Trento e ad una quota di 1600 metri.
Si raggiunge facilmente con la cabinovia “Klausberg Express” a Cadipietra, aperta dal 24 maggio al 2 novembre 2025 (QUI info e prezzi sempre aggiornati) che vi condurrà direttamente all’altezza della Kristallalm. Da qui non dovrete fare altro che scendere in direzione della Almboden (1556 metri).
Klausberg: quanto divertimento!
Lungo la strada si incontra un bivio: se decidete di svoltare a sinistra (quindi di salire) incontrate il percorso dei dinosauri, ben 10 riproduzioni a grandezza naturale che certamente incanteranno i più piccini. Alcuni emettono anche dei suoni e delle brevi descrizioni.
Proseguendo c’è un percorso sensoriale da fare a piedi nudi che termina con una vasca Kneipp. Per concludere una parete d’arrampicata e un’area giochi a forma di mucca con scivolo, ponti e corde.
Se invece svoltate a destra, quindi verso l’Almboden (aperta e con ristoro) ai vostri occhi apparirà tutta la bellezza del parco giochi. Laghetti con zattere dotate di remi dove sfidarsi a giocare ai pirati, un ruscello con dighe e canali circondati da ampi prati, aree relax e pic-nic. Portate con voi costume da bagno e cambio: qui ci si bagna!
Il divertimento continua con un percorso d’equilibrio tra ponti, corde e ostacoli da superare. Si barcolla, si oscilla, si salta, magari si cade pure… ma tutto in piena sicurezza!
Un po’ di adrenalina a Klausberg
Di fianco ecco l’Alpine coaster “Klausberg Flitzer”: le montagne russe alpine più lunghe e spettacolari d’Italia! La pista è lunga 1.800 metri con una velocità di punta di ben 40 chilometri orari, tanti saliscendi e giri della morte di 360°! (QUI i prezzi).
Inoltre per i più temerari la Zipline Klausberg (attrazione a pagamento, prezzi QUI) che dalla Kristallalm scende fino alla Almboden. Un’avventura da provare!
Klausberg: info utili
L’accesso a tutto il Klausberg Family Park è gratuito (ad esclusione dell’Alpin Coster e dedlla zipline), è quindi compreso nel prezzo di risalita della cabinovia.
Da qui partono numerosi sentieri ed escursioni, trovate diversi spunti QUI.
Contatti:
Tel. 0474.652155
e-mail: skiarena@klausberg.it
Sito web QUI.
Cosa fare nei dintorni:
- parco giochi a Lutago
- Speikboden: altro bel parco giochi in quota
- passeggiata alla cascata Schwarzbach
- semplice passeggiata alla Schwarzbachalm
- museo dei presepi a Lutago












