L’abilità manuale? Si sviluppa giocando!

Vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane di KidsontheTree, non un semplice e-commerce, ma una vera e propria fonte di ispirazione per chiunque sia alla ricerca di un regalo speciale da fare a bambini e non solo…  i giochi che hanno in catalogo sono così belli che piacciono davvero a tutta la famiglia!

tavola-multicerniere-di-melissa-dougDicembre, con il suo carico di feste, si sta avvicinando quindi con Stefano Scarparo abbiamo pensato che il modo migliore per presentare il loro catalogo è parlare dei giochi, gli articoli in programma sono tanti (state sintonizzati quindi!) e ognuno di essi conterrà una carrellata di proposte pensate per stimolare diverse abilità: partiamo oggi con le abilità manuali e di quegli importanti traguardi che i giochi possono aiutare a raggiungere.

  1. Aprire una cerniera, per noi adulti è una cosa scontata, ma per un bambino? La Tavola multicerniere di Melissa & Doug, euro 27, aiuta a sviluppare la capacità dei bambini di aprire i diversi tipi di chiusura per scoprire, all’interno delle finestrelle gli animali che vi sono nascosti. Un gioco al contempo divertente ed educativo, perfetto per tutti i bambini dai 3 anni in su.
  2. E cosa dire poi di lacci e fiocchetti? Leggevo proprio in questi giorni che c’è un innalzamento dell’età in cui i bambini imparano ad allacciarsi le scarpe. Colpa dell velcro… e forse della pigrizia dei genitori (nel mio caso è sicuramente quello). Ecco che allora ci viene in soccorso la Scarpa da allacciare di Melissa & Doug, euro 10,50: imparare a fare fiocchi non sarà più un’imposizione ma un divertente gioco!gioco-in-legno-pianta-e-batti-di-wooden-story
  3. Batti batti batti batti… Ma quanto piace questo gioco ai bambini? Parlo per esperienza: Samuel lo aveva e rientrava in assoluto tra i suoi passatempi preferiti. In più sviluppa il coordinamento dei movimenti. Gioco in legno Pianta e batti di Wooden Story, euro 35,00, è consigliato dai 3 anni in su.
  4. Forme e colori in movimento, cosa ci può essere di più bello?  Il Gioco in legno Impilabili arcobaleno di Wooden Story euro 35, rivoluziona il concetto dei giochi impilabili, perché qui non si segue uno schema prestabilito, ma i bambini possono sviluppare manualità e fantasia impilando i giocattoli come meglio credono.

 

Ma cosa differenzia questi giochi da quelli che si possono trovare, ad esempio, nel superstore sotto casa? Stefano ci spiega il motivo per cui ha deciso di farsi rappresentare, fra gli altri, da questi due brand.

gioco-in-legno-impilabili-arcobaleno-di-wooden-story“Con Wooden Story è stato amore a prima vista, è un produttore polacco che realizza giocattoli tradizionali in legno da tre generazioni. Tutti i giocattoli sono ideati e prodotti in Polonia, nelle Beskidy Mountains.

I giocattoli di questo brand sono particolarmente curati e studiati in ogni minimo dettaglio; anche il packaging è particolarmente curato: la maggior parte dei giocattoli sono venduti all’interno di una elegante scatola di cartone riciclato che da sola rappresenta una confezione regalo e che può essere poi riutilizzata.

La cosa che più ci ha colpito è stata la cura e l’attenzione nella scelta del legno rigorosamente FSC (proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile) per la realizzazione dei giochi, la lavorazione con cera d’api e olii botanici, la ricerca di coloranti naturali eco-certificati. Quando ricevi un prodotto Wooden Story il profumo del legno riempie la stanza!

Pianta e batti e Impilabile arcobaleno sono due giocattoli tipici della tradizione che hanno la caratteristica di contribuire a stimolare l’abilità manuale dei bambini e il coordinamento occhio e mano. Apparentemente possono sembrare giocattoli “poveri” rispetto alle tante alternative moderne ma in realtà la loro semplicità è il punto di forza in quanto offrono alla mente del bambino ampia libertà di creare, immaginare e inventare molti giochi.

scarpa-da-allacciare-di-melissa-dougMelissa & Doug è un produttore statunitense, i giocattoli vengono ideati e progettati negli Stati Uniti e realizzati in Cina. Ciò che contraddistingue questo produttore è il valore educativo dei giocattoli. Ogni gioco viene pensato e ideato con lo scopo di stimolare la curiosità e l’immaginazione dei bambini.

Melissa e Doug sono moglie e marito che hanno deciso di fondare la loro azienda nel 1988, hanno 6 figli e questo rappresenta il loro punto di forza perché consente loro di studiare direttamente sul campo tutte le necessità e gli aspetti ludici di ogni gioco.

Scarpa da allacciare e Tavola multicerniere sono due giocattoli che hanno lo scopo di sviluppare l’abilità manuale del bambino. La scarpa stimola l’uso delle mani e delle dita e contribuisce ad imparare ad allacciarsi le scarpe. La tavola invece ha lo scopo di far comprendere le modalità per aprire le differenti tipologie di cerniere. Favorisce inoltre la capacità di osservazione, concentrazione e contribuisce all’apprendimento dei colori e dei numeri.”

A questo punto, avete ancora dubbi sui prossimi regali di Natale?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *