TUTTI in ORCHESTRA!

La Scuola di Musica “I Minipolifonici”, oltre alla consueta attività didattica all’interno delle proprie sedi, è impegnata da anni nelle Scuole pubbliche, dall’infanzia alle superiori, con vari progetti musicali, che vengono di volta in volta richiesti dai diversi Istituti.

Uno di questi progetti, denominato “Orchestra a Scuola, Scuola in Orchestra” e dedicato alla musica strumentale, è molto particolare e innovativo.
In sintesi, il progetto consiste nell’insegnare a bambini e ragazzi delle scuole primarie e delle scuole medie a suonare in orchestra, senza però alcuna lezione individuale, ma solo attraverso lezioni collettive.
La modalità è la seguente: due docenti di strumenti ad arco (un violinista e un violoncellista) entrano in una classe e tenendo una sola lezione collettiva a settimana, per l’intero anno scolastico, insegnano gradualmente a tutti gli alunni a suonare in un’orchestra d’archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso). Nel caso di un’orchestra di fiati, invece, gli insegnanti in compresenza sono tre (un flautista, un clarinettista che cura anche i sax e un docente di ottoni).
Gli strumenti musicali utilizzati restano sempre a scuola e vengono quindi adoperati da più allievi, ovvero dalla classe che sta facendo la lezione in quel momento.
Questo progetto, che da diversi anni è attivo in alcune scuole pubbliche, tra cui l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro , sta funzionando molto bene; allievi, genitori e dirigenti scolastici sono molto soddisfatti!

Il progetto, per il valore che ha, dovrebbe essere molto più diffuso, ma dal momento che le scuole pubbliche hanno sempre meno risorse per queste iniziative “I Minipolifonici” hanno deciso di realizzarlo all’interno della propria Scuola, con il titolo “TUTTI in ORCHESTRA
Il corso, dedicato alla fascia d’età 2004-2007 ovvero dalla 4° elementare alla 2° media, si terrà il sabato mattina da gennaio a giugno. Gli strumenti necessari allo svolgimento delle lezioni saranno messi a disposizione dalla Scuola.
 
Per poter comprendere al meglio l’iniziativa è possibile partecipare all’incontro di presentazione del progetto che si terrà sabato 26 novembre alle ore 10.00, presso la sede della Scuola di Musica “I Minipolifonici” a Trento, in Via Piave 5.

Informazioni e iscrizioni:
Scuola di Musica “I Minipolifonici”
Via Piave 5 38122 – TRENTO
Tel. 0461 934880
segreteria@minipolifonici.trento.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *