La Betulla – Bedollo

L’asilo nido di Bedollo “La Betulla” è aperto dalle 07.30 alle 16.30, con la  possibilità di orari personalizzati. Accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni ed è dotato di giardino. Possibilità di usufruire dei Buoni di servizio.

L’intervento educativo è volto a prendersi cura e favorire l’autonomia del bambino, permettendogli di scegliere liberamente il gioco da svolgere, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue competenze. Ciò facilita la ricerca e l’espressione del suo essere bambino.

Tre concetti sintetizzano le finalità alla base del progetto educativo: “cura”, intesa non solo come accudimento fisico che può generare dipendenza, ma come permettere di trovare in sé le risorse per espri-mere le proprie potenzialità; “autonomia”, perché ogni intervento inutile che invade lo spazio del bambino è un ostacolo al suo sviluppo. L’ intervento dell’ educatore passa attraverso la preparazione dell’ ambiente, disponendo oggetti e angoli in modo che ognuno di questi possa offrire possibilità di esperienza. Un bambino autonomo che si percepisce come capace acquisisce più fiducia in sé, nelle proprie capacità e accresce la propria autostima; “creatività”, perché il bambino è per natura creativo, percorre piste secondarie, prova e riprova e spesso arriva a soluzioni per noi impensate. Per mantenere il potenziale creativo del bambino gli si offre la possibilità di poter riconoscere ed esprimere al meglio emozioni e sensazioni. Il bambino non deve pensare di dover arrivare a raggiungere risultati uguali a quelli degli altri, ma essere stimolato ad avere fiducia nei propri mezzi.
Maggiori informazioni: 0461.556984

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *