Torna, in una veste e periodo tutto nuovo, la Mostra Mercato dell’Agricoltura di Trento. Quest’anno siamo alla 74esima edizione che si terrà il weekend del 17-18 ottobre (orari: 8.30-19.00, ingresso: € 4,00 adulti e gratuito fino a 10 anni compiuti) presso il polo espositivo Trento Expo in via Briamasco.

Due giorni dedicati al mondo contadino, all’agricoltura, all’allevamento e al giardinaggio. Presso il polo zootecnico gestito dalla Federazione Provinciale Allevatori, inoltre, i più piccoli possono conoscere da vicino gli animali che dimorano sui pascoli e nelle stalle del Trentino come mucche, cavalli, capre, conigli e galline.

La Mostra dell’Agricoltura ospita al proprio interno La Casolara, manifestazione dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari trentini e dell’arco alpino. Nata come festa dei formaggi nella prima domenica di Quaresima con il nome Dominica Casolariae per consentire l’approvvigionamento delle famiglie, oggi è diventata uno degli appuntamenti gastronomici di punta del calendario cittadino. In mostra i migliori formaggi locali, da scoprire ed assaggiare e i formaggi con il marchio collettivo “Trentino di Malga” (vi avevamo già parlato QUI di questo bel progetto)

Per scoprire il programma completo della  Mostra Mercato dell’Agricoltura 2020, CLICCA QUI!

Per scoprire tutti gli espositori che vi aspettano, CLICCA QUI!

Alcune attività per famiglie che vi suggeriamo:

Per i bambini consigliamo di non perdere lo spettacolo La gang dell’orto organizzato dal MUSE

La signorina Cipolla, l’ingenua Carota, Mrs. Pera Williams e tanti altri loro amici sono i personaggi animati dalla voce di una stravagante ortolana. Attività per stimolare interesse e curiosità verso i prodotti dell’orto mettendone in luce le caratteristiche, le proprietà nutrizionali e alimentari di alcune specie vegetali in modo divertente, ironico e giocoso. Lo spettacolo è dedicato alle famiglie e ha la durata di un ora. E’ in programma ssabato dalle ore 14 alle 15 e dalle ore 16 alle 17 e domenica dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 16. Ad ogni spettacolo potranno assistere un massimo di 10 bambini. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi direttamente allo stand del MUSE.

Presso lo stand CIA – Agricoltori italiani | donne in campo | Agia Trentino durante le giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre verranno organizzate presso le seguenti attività ludiche: nella notte più paurosa ogni zucca è portentosa, piena zeppa di magia vieni a prenderla alla CIA!

Vieni a prendere la tua zucca di Halloween, potrai intagliarla a casa. Al buio, con dentro una lucetta, sarà spaventosissima!! Ogni stagione ci regala i suoi colori e sapori e conoscere la stagionalità dei prodotti della terra è importante per nutrirsi bene e in modo sano. Sai indovinare quali frutti e quali ortaggi ci regalano le quattro stagioni? Vieni a giocare con l’origami Indovina la stagionalità!

Per informazioni contatta:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Torre Verde, 7 – Trento
📞 0461-216070
📧 infofiere@discovertrento.it