Passeggiando al Lago di Cei

Uno dei luoghi migliori dove ammirare il foliage in Trentino è il Lago di Cei
Lago di Cei in autunno

Raggiungibile da Trento o Rovereto in circa mezz’ora di macchina, il Lago di Cei è un piccolo lago alpino situato nell’area protetta di Prà dell’Albi. Ricco di vegetazione acquatica come le bellissime ninfee colorate, è circondato da faggi secolari e offre ai visitatori l’opportunità di una semplice e tranquilla passeggiata attorno alle sue rive.

Quando andare al Lago di Cei

Il periodo migliore per visitarlo, oltre all’estate, è sicuramente l’autunno, quando i mille colori del foliage regalano una vista da cartolina. Non a caso il Lago di Cei è uno dei laghi più fotografati del Trentino nel periodo che va da fine ottobre a fine novembre. Guardate qui sotto che meraviglia, nulla da invidiare ai paesaggi canadesi o dell’America del Nord.

Il giro del lago

Lungo la passeggiata si incontra anche un piccolo chiosco proprio con vista lago, AperiCei (aperto fino al 30 ottobre, QUI info e orari. ): il luogo ideale per una bibita rinfrescante o un aperitivo in estate oppure per gustare una buona cioccolata calda o riscaldarsi con un vin brulé.

La passeggiata è gradevole e pianeggiante e si snoda sulle sponde del laghetto, tra radure e boschetti, offrendo riflessi dorati particolarmente belli nella stagione autunnale. I bambini si divertiranno sicuramente a giocare con le tante foglie cadute a terra!

Cosa vedere vicino al lago di Cei

Una volta completato il giro del lago, potete approfittare di alcune belle escursioni nei paraggi: tra queste vi consigliamo in primis quella che porta a Malga Cimana (Trovate QUI, il racconto della nostra escursione).

Mlalga Cimana si trova a breve distanza dal Lago di Cei. Si raggiunge in auto o a piedi.

Malga Cimana

Molto carino anche percorrere il sentiero di land art Cim…arte, con sculture in legno raffiguranti animali.  Per saperne di più leggete CIM… ARTE: incontro natura- arte

Lago di Cei: info utili

LUOGO: Vallagarina – Comune di Villa Lagarina
PARTENZA: Parcheggio vicino al lago di Cei
ARRIVO: giro del lago di Cei
ALTITUDINE:  920 metri
DURATA: 1 ora
DISLIVELLO: —
PASSEGGINO: sì, praticamente su tutto il percorso
PUNTI DI RISTORO: Chiosco AperiCei, Malga Cimana

Nei dintorni del Lago di Cei

Se siete nei pressi del Lago di Cei, oltre a quanto vi abbiamo già suggerito, perché non provare…

Related Articles