CIM…ARTE: incontro natura e arte

Nuovo itinerario semplice e molto molto carino da fare con i bambini e fattibile con il passeggino da trekking. Stiamo parlando di CIM…ARTE, la passeggiare nel bosco che parte proprio nei pressi di Malga Cimana per ripercorrere il primo tratto del Giro delle Cimane (ve l’avevamo raccontato QUI!).

IL PERCORSO

Quindici le opere artistiche che compongono questo percorso, alcune facili da trovare, altre più nascoste: sarà davvero bello per i bimbi riuscire a scoprirle tra gli alberi. Il progetto è targato Comune di Villa Lagarina, ma le opere sono state realizzate nel concreto dall’associazione Nuovi Orizzonti.

Si parte con una tabella illustrativa all’imbocco del percorso e poi via, alla scoperta degli abitanti del bosco: la coccinella, la lumaca, la farfalla, il lupo, il capriolo… E poi, un albero con tanti colori, una bella opera collettiva sul valore della vita e un serpente che, non lo nascondiamo, a prima vista ci ha fatto sobbalzare per la perfetta integrazione nell’ambiente e la realizzazione molto simile alla realtà!

Il percorso dura solo una ventina di minuti, per questo noi vi consigliamo di proseguire e completare il Giro delle Cimane: una bella passeggiata da fare con i bambini. Se intrapresa con il passeggino sportivo vi consigliamo solo di rientrare dallo stesso percorso, mentre senza passeggino vale la pena rientrare lungo l’itinerario nel bosco. Tempo di percorrenza un’oretta circa escluse eventuali soste per mangiare o, perché no, anche per giocare un po’.

INFORMAZIONI UTILI

Potete lasciare la macchina nel parcheggio proprio nei pressi di Malga Cimana, da qui 5 minuti a piedi e raggiungerete l’inizio del percorso.

DOVE PRANZARE

Malga Cimana è aperta tutti i giorni dal 15 aprile al 15 ottobre e poi nei weekend fino a fine novembre, posto ideale sia per un gustoso pranzetto immersi nella natura che per una buona merenda con torte fatte in casa.

Per info e prenotazioni:
📞 346 31 28623
🌐 www.malgacimana.com

 

  • Potrebbe esservi utile la nostra mini-guida Vallagarina in estate: la trovate QUI