A Rabbi il latte è in festa!

Settembre, nelle valli montane del Trentino, è da tradizione un mese di festa. Con la discesa delle mucche dagli alpeggi è tempo di riprendere i ritmi autunnali che scandiranno la vita contadina fino a primavera. Ma si sa che per ripartire bene non c’è nulla di più rigenerante di una bella festa, ancor meglio se ad essere protagonista è il latte, prezioso dono delle mucche che i casari sanno trasformare nei modi più diversi secondo tradizioni che affondano le proprie radici in un passato che sembra lontano anni luce dal nostro presente ma che invece è riuscito a tramandare fino ad oggi antiche abitudini e saperi.

Nel weekend in arrivo a Rabbi, sarà possibile andare alla scoperta del mondo contadino, un mondo fatto di altri ritmi, di semplicità, passione, amore per la natura e sapori intensi e delicati.

IL PROGRAMMA

In programma tante diverse attività, così che non sarà difficile trovare quelle che più vi si addicono. Il calendario è davvero fitto (vi lasciamo QUI il link dove scaricare il programma completo): si va dalle visite guidate alle passeggiate nella natura, al wellness ed al buon cibo, passando per musica, laboratori e spettacoli.

VENERDI’ 22 SETTEMBRE

Il via è dato da una serata davvero particolare: una passeggiata notturna all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio in ascolto dei rumori del bosco ed in particolar modo del bramito dell’unico vero re della foresta, il cervo (a pagamento e con prenotazione obbligatoria, tel. 0463 909774)

SABATO 23 SETTEMBRE

La mattinata di sabato 23 settembre sarà invece dedicata alla scoperta dei masi e del Mulino Ruatti, uno dei luoghi dove meglio si percepisce ancora l’atmosfera di un tempo.

Per tutta la giornata sarà possibile acquistare prodotti freschi e genuini al mercato contadino allestito in loc. Plan, dove sarà presente anche una tensostruttura per la ristorazione, il Ristolatte, dove sarà possibile consumare sia a pranzo che a cena (sabato e domenica) appetitosi piatti della tradizione solandra.

Naturalmente mangiare ha tutto un altro gusto se al piacere del palato si accompagna quello delle orecchie: ed ecco che si susseguiranno nelle due giornate diverse esibizioni musicali, dai gruppi folk, alla banda alle serate danzanti in costume tipico.

Nel pomeriggio di sabato il protagonista sarà il formaggio, con uno spettacolo dedicato e con la possibilità di degustarne vari tipi

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Il clou dei festeggiamenti sarà però domenica, quando la sveglia è puntata prestissimo: alle 6.30 il ritrovo è a Malga Stablasolo, dove chi lo vorrà potrà partecipare attivamente ad una tipica mattina in malga e sarà ricompensato con una colazione sana e gustosa (attività a pagamento e su prenotazione, tel. 0463 985048)

A seguire sempre presso la struttura allestita in località al Plan ancora degustazione di formaggi  e concorso “malga in forma”, con sottofondo musicale.

La mattinata si concluderà verso le 11.30 con il momento più atteso: l’arrivo della desmalghjada, la tradizionale festa per il ritorno a valle delle mucche dopo l’alpeggio estivo. Le protagoniste, in splendida forma dopo un’estate passata a mangiare l’erba fresca dei pascoli di montagna, sfileranno accompagnate dal corpo bandistico Sasso Rosso e dal gruppo folk I Quater Sauti Rabiesi

Nel primo pomeriggio chi lo vorrà potrà iscriversi al giro dell’aret, ovvero del lariceto, che inizia a tingersi di oro per l’autunno (attività a pagamento su prenotazione. Tel. 0463 909774). Chi invece preferirà fermarsi al tendone potrà assistere alla premiazione dei migliori formaggi per il concorso Malga in Forma (ore 15.00). La festa si concluderà con una serata di musica.

IL PROGRAMMA PER I PIU’ PICCOLI

E per i piccoli ospiti? Non si poteva certo immaginare  una festa senza un occhio di riguardo per i bambini, i custodi di domani di queste antiche tradizioni rurali. Per coinvolgerli e renderli partecipi, per tutta la durata dell’evento, sempre nei quartieri generali della Località al Plan, si svolgeranno tanti, tantissimi laboratori per approfondire il tema del latte. Ecco qui nel dettaglio cosa troverete:

  • DIVERTITI CON IL SALTO NEL FIENO! Un gioco antico della tradizione contadina, per un divertimento intramontabile.
  • MISURA LA TUA ALTEZZA CON LE FORME DI FORMAGGIO! 
  • MOSTRA FOTOGRAFICA “SAPERE D’ARTIGIANO”
  • CON QUELLO CHE LE MUCCHE MANGIANO – Sabato 23 settembre 14:00 – 18:00, Domenica 24 settembre 10:00 – 18:00 – Laboratorio di autoproduzione con erbe e fiori di montagna. – Laboratorio a cura del Mulino Ruatti. 
  • DIMENSIONE MONTAGNA – Sabato 23 settembre 14:00 – 18:00 – Laboratorio a cura del Parco Nazionale dello Stelvio. 
  • FIORI SUL STOMECH – Domenica 24 settembre 10:00 – 18:00 – Il miele e il latte hanno un’origine in comune, lo sapevi? Creiamo insieme una piccola marionetta per scoprirlo insieme. – Laboratorio a cura del Mmape
  • GIRO IN CARROZZA TRAINATA DA CAVALLI – Domenica 24 settembre
RISTORANTI E MALGHE

Inoltre… nei ristoranti e nelle malghe della Valle vi saranno menu speciali a tema. Nei bar aderenti invece, ordinando l’aperitivo contadino vi verrà offerto un tagliere di specialità contadine!

MALGHE ADERENTI

Malga Stablaz Maleda Alta T. 346 6810762
Malga Stablasolo T. 388 8639582
Malga Mondent T. 345 1002503
Malga Monte Sole T. 0463 636134
Malga Polinar T. 347 3197703
Malga Fratte T. 339 2868811

Non vi resta che saltare in macchina e raggiungere la Val di Rabbi, magari per l’intero weekend: oltre a quelle nel programma della festa sono talmente tante le cose da fare e vedere… provate a dare un’occhiata alla nostra mini-guida sulla Val di Rabbi QUI

INFO E CONTATTI

Rabbi Vacanze
tel  0463 985048