Foto di geralt

Una sigla difficile da pronunciare, ma un servizio di questi tempi utilissimo: il MLOL ovvero Media Library Online. Si tratta della prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale: un servizio grazie al quale, attraverso un comodo portale, si possono consultare gratuitamente le collezioni digitale delle biblioteche: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Le condizioni delle biblioteche non cambiano: c’è un limite mensile di libri da poter “scaricare in prestito” e una scadenza da rispettare per la riconsegna, per permettere a tutti di poter usufruire del servizio.

Due le condizioni per poter prendere in prestito il materiale digitale:

  1. possedere la tessera di una biblioteca del Sistema Interbibilotecario Trentino (quella che usate per prendere in prestito i libri)
  2. avere un account all’interno del MLOL – se ancora non lo possedete dovete mandare un’email di richiesta di info e modalità di accensione dell’account alla vostra biblioteca di riferimento (QUI trovate tutti gli indirizzi email) oppure direttamente a info@bibcom.trento.it comunicando il numero di tessera personale. Il servizio è gratuito.

É connesso al sistema bibliotecario nazionale a cui aderisce naturalmente anche quello della Provincia di Trento. Per farvi un’idea del catalogo da cui potete attingere, senza necessità di registrazione, cliccate QUI. Se vorrete prendere in prestito qualcosa allora procedete con la creazione dell’account.  Il nostro consiglio è anche di provare gli audiolibri, sono utilissimi e molto divertenti!

A disposizione sul sito Mlol c’è anche una nuova app, Mlol reader, per smartphone e tablet, che facilita la lettura ed è comodissima se volete utilizzare questi supporti!

I CONSIGLI DEI BIBLIOTECARI DI VIA ROMA (TRENTO) PER LE MAMME CHE USANO IL MLOL

Ecco la “Lista di libri per mamme resistentiperchè loro lo sanno che essere mamma in questo periodo è ancora più difficile del solito. Noi la vogliamo condividere con voi! 

1 – 100 storie per quando è troppo tardi di L. Moisio e M. Trucco – Il vostro bambino vuole una storia? Dategliela. Ma corta. Lui vince e voi non perdete. Storie e altri mezzi di soccorso per mettere in salvo genitori sprovveduti che pensavano che crescere un figlio fosse una passeggiata.

2 – 53 risposte verosimili alle 42 domande impossibili dei nostri figli di M. Ponti – Perché bisogna fare la nanna? Perché le nuvole non cadono? Perché ci sono io nello specchio? Domande e relative risposte per sopravvivere ai perché dei figli.

3 – Agnes Browne mamma di Brendan o’ Carrol – Una mamma di sette figli nella Dublino popolare di fine anni Settanta protagonista di un romanzo di freschezza strepitosa soprattutto nell’invenzione dei dialoghi.

4 – Amori di mamma un #@**% di K. Alpert – Tutto ciò che avreste voluto sapere prima di avere figli (ma che nessuno via ha mai detto).

5 – Come non odiare tuo marito dopo i figli di J. Dunn – La nascita di un figlio è uno di quegli eventi che possono mandare in pezzi anche il più consolidato dei rapporti. Consigli pratici per ripensare il rapporto di coppia dopo l’arrivo di un bambino.

6 – Diario di una mamma in pappa di G. Manzini – Viaggio tra emozioni, dubbi, senso di inadeguatezza e piccole vittorie. Per chi vuole essere mamma e continuare ad essere quella di prima.

7 – Disperata & felice. Diario segreto di una mamma di J. Elle – Nessuno mia aveva detto un sacco di cose. E allora adesso vorrei dirle io. Perché è giusto che qualcuno dica che si fa fatica, tanta. Ma che ne vale la pena, sempre.

8 – Ero una brava mamma prima di avere figli di P. Maraone – Guida pratica per sopravvivere al primo anno di vita del bambino.

9 – Esercizi di meraviglia di V. Baruffaldi – Per  fare la mamma con filosofia.

10 – L’amore si moltiplica di The Pozzolis Family – Tutto quello che ho imparato diventando mamma e che non ti ho mai detto.

Per chi ama la cucina i bibliotecari hanno dato altri consigli, cliccate su libri di cucina sul MLOL – i consigli della Bilbiotca di via Roma a Trento

Per chi ama gli audiolibri vi consigliamo anche di dare anche un occhio QUI dove grazie a RaiPlayRadio potete trovare una selezione di audiolibri con titoli famosi. Potete ascoltarli gratuitamente e senza particolari accessi. 

Per gli ebook trovate titoli gratuiti anche QUI a cura di Mondadori che richiede però di avere un account Kobo, infatti cliccando sul bottone Continua lacquisto, si verrà indirizzato sul sito kobobooks.it, dove potrete scaricare il libro gratuito scelto, utilizzando il vostro account Kobo.

In formato epub trovate Neropress cliccando QUI  mette a disposizione una pagina sul suo sito dedicata ad alcuni dei suoi titoli, scaricabili gratuitamente in formato epub.

Anche QUI trovate una piccola collana di ebook da scaricare gratuitamente.

QUI tutte le iniziative di “solidarietà digitale” dal sito del Governo.