Il MAG Museo Alto Garda si prepara in grande alla riapertura al pubblico dopo la pausa invernale. Tante le novità che quest’anno aspettano grandi e piccini. Verranno tutte presentate sabato 22 marzo 2025 in occasione della riapertura.

MAG: tutte le novità 2025
Due le novità principali che aspettano i visitatori in questo inizio 2025.
La pinacoteca si rinnova
La prima delle novità è il riallestimento della pinacoteca situata al primo piano. Il nuovo percorso di visita sarà più lineare ma allo stesso tempo adattabile alle diverse esigenze ed interessi. Questo è possibile grazie alle nuove didascalie, che permettono diversi “livelli di lettura” delle opere e dell’allestimento, da quello più semplice per arrivare agli approfondimenti più tecnici e specifici, passando per aneddoti e curiosità varie.

I nuovi spazi InVento
Una ventata, è proprio il caso di dirlo, di novità anche per InVento, lo spazio pensato per le famiglie e per i più piccoli. Grazie ad una attenta riprogettazione degli spazi esso si amplia per offrire un’esperienza di visita davvero a misura di famiglia. Non più solo un “angolo” dedicato ai bambini: InVento diventa così una “filosofia” di visita family-friendly, un filo che si srotola attraverso il museo e lo trasforma in un luogo dove sentirsi accolti e “a casa”. Al secondo piano le famiglie troveranno un’area relax dove potersi comodamente fermare per sfogliare uno dei tanti libri o ascoltare una delle storie narrate attraverso la sand art di Nadia Ischia, proiettate sul muro. Al piano inferiore invece, all’ingresso della pinacoteca ed accanto al book-shop, si trova un nuovo spazio colorato con tanti giochi da tavolo ed un “gioco dell’oca” gigante a muro con pedine magnetiche. Spazi insomma dove rinforzare e creare legami mentre ci si riposa, si impara e ci si diverte!

Una festa per le famiglie al MAG
La giornata scelta per presentare al pubblico queste novità coincide con la riapertura primaverile del 22 marzo 2025. Dopo una mattinata più istituzionale (alle ore 10.30 ci sarà la presentazione della pinacoteca, con intrattenimento musicale e aperitivo), alle 14.30 prenderà il via la grande festa dedicata alle famiglie. Un intero pomeriggio da trascorrere assieme tra attività e visite speciali in compagnia degli esperti museali e con l’intrattenimento di bravissimi artisti di strada.

Festa riapertura: il programma
I nuovi spazi del museo prenderanno vita grazie alla presenza degli operatori museali, che, a partire dalle 14.30, accompagneranno le famiglie tra:
- laboratori manuali e creativi
- letture animate
- giochi da tavolo anche in versione super-sized
- mini visite guidate al nuovo allestimento della pinacoteca.
Non sarà necessario prenotarsi. Si potrà partecipare liberamente alle diverse attività, alternandole con la visita autonoma alle sale del museo (e non dimenticate di salire sul mastio per vedere Riva ed il lago dall’alto!). Al piano terra ci saranno invece bravissimi artisti di strada, che cattureranno la scena con strabilianti esibizioni di arte circense. E dopo aver giocato, letto, ascoltato, ammirato ed essersi riempiti di emozioni non vi sarà venuta un po’ di fame? Prima di tornare a casa contenti e felici, a concludere questa splendida giornata ecco allora una gustosa merenda, da consumare tutti assieme nel cortile interno della Rocca.

L’ingresso al museo ed alle varie attività sarà gratuito tutto il giorno.
Info e contatti
MAG Museo Alto Garda
Piazza Cesare Battisti 3/a – 38066 Riva del Garda
tel. 0464 573869
e-mail: info@museoaltogarda.it
sito: www.museoaltogarda.it
Vuoi conoscere più nel dettaglio il Museo Alto Garda, orari, biglietti e quant’altro? Leggi MAG Museo Alto Garda

Cosa fare nei dintorni del MAG Museo Alto Garda
Ecco cosa non puoi assolutamente perderti nei dintorni:
- Salire sul Bastione in ascensore: raggiungi il Bastione con l’ascensore panoramico in soli 3 minuti e goditi una vista super sulla città;
- Esplorare il Monte Brione ed i suoi incredibili forti
- Visitare il Omkafè, Museo del caffè ad Arco
- Scopri Estate a Riva del Garda: cosa fare