Acqua Life: una casa del parco tutta da vivere

Avevamo parlato dell’inaugurazione di questa nuova casa del Parco Naturale Adamello Brenta l’estate scorsa e quest’anno siamo passati a fare un salto per vedere cosa propone questa nuova scommessa. Si trova a Spiazzo in Val Rendena e si tratta di un casa speciale in cui si può vedere realmente la vita che si nasconde sotto uno dei beni più preziosi del territorio trentino: l’acqua.

imageIl percorso ad anello é intuitivo ed é consigliabile iniziare dall’esterno, dopo aver attraversato lo spazio espositivo. Si costeggia il torrente e la ricostruzione di un lago alpino, passando per il prato e per i piccoli ponticcioli di legno. La parte che ha entusiasmato di più i bambini sono però stati i due piccoli acquari interrati creati mettendo il vetro sottoterra proprio dove ci sonno il lago e il torrente. Bello vedere trote, salmerini e altre specie ittiche che caratterizzano il Trentino attraverso le teche che ci aspetteremmo di vedere solo negli acquari marini. Pratico l’attrezzo per pulire i vetri a disposizione degli ospiti e interessanti tutte le tabelle esplicative posto sul percorso.image

Come nella buona tradizione delle case del parco l’interno é caratterizzato da grandi pannelli con immagini e spiegazioni, video e giochi interattivi.

Orari Casa del Parco “Acqualife”:
– dal martedì al venerdì: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
– sabato e domenica: dalle 15.00 alle 21.00
– lunedì giorno di chiusura

Aperta fino al 14 settembre. Costo: 1,00 €, gratuito per i possessori di ParcoCard e DoloMeetCard, per i bambini fino ai 12 anni accompagnati, per chi presenta ricevuta di un parcheggio/bus navetta/trenino/attività del Parco e per i residenti in uno dei 39 Comuni del Parco.

Poco lontano, a Montagne, si trova Villa Santi, quella che viene definita l’albergo del parco e presso la quale si svolgono attività organizzate e settimane di vacanze a tema per famiglie. Di recente abbiamo visitato anche la casa del parco “Fauna” a Daone che era di strada per la malga Nudole.

image

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *