Per fortuna dopo tanti anni di lavoro ogni tanto ci capita di scoprire delle piccole chicche che non conoscevamo e allora capiamo che il Trentino è davvero una miniera di opportunità per i bambini che vale la pena esplorare ed esplorare ancora… Oggi vi portiamo a Maso Simoni  in Val di Non, una Fattoria con la F maiuscola, dove è possibile scoprire cosa sia la nostra zootecnia, dove incontrare tanti amici animali e soprattutto dove conoscere delle persone davvero preparate e portate a stare con i bambini. Stiamo parlando di Denise e la sua famiglia.

Perchè Maso Simoni ci è piaciuto tanto? Eccolo spiegato in tre motivi:

  1. La location. Maso Simoni sorge proprio ai margini della piccola frazione di Tregiovo (Comune di Revò). In un’ora d’auto da Trento vi troverete immersi in questa splendida cornice alpina. Un paesino isolato, a due passi dal confine con l’Alto Adige, disteso tra boschi e pascoli verdi. Per salire quassù sembra davvero di ripercorrere il viaggio che Heidi fece dalla città per raggiungere il nonno…
  2. Gli animali. Sono tante le aziende che si spacciano per fattoria didattica, ma solo poche effettivamente lo sono! Maso Simoni fa parte di queste. Qui troverete davvero tanti simpatici animali a partire dall’asino Charlie, i cavalli (furbetti) Nerina e Asterix, il toro Bobby Solo… E poi ancora vitellini, mucche, maiali, galline ecc.
  3. Denise. Lei si occupa in prima persona (aiutata dalla simpatica mamma Raffaella) dei laboratori didattici. Poche volte ci è capitato di trovare una persona così giovane capace di coinvolgere spontaneamente i bambini ed essere così preparata al tempo stesso. Anche gli animali l’adorano, basta vedere come amano farsi coccolare da lei!

Maso Simoni è una vera azienda agricola. Qui tutti lavorano assiduamente. Per questo motivo non è aperto alle visite sempre (è possibile comunque richiedere un’apertura anche in altri orari per gruppi, anche piccoli). La fattoria apre se sue porte dal 18 giugno al 10 settembre 2019.

Ecco le attività proposte:

  • Casaro per un giorno, ogni martedì e sabato alle 15.00.

Un pomeriggio dedicato alla scoperta degli animali e dei mestieri del contadino. Denise ci conduce attraverso una simpatica caccia al tesoro a conoscere tutti gli animali della fattoria! Un’occasione per i bimbi di mettersi in gioco, anche nelle vesti di casaro.

Novità 2019… il formaggio! Questi pomeriggi di Casaro per un giorno, danno la possibilità ad ogni bimbo di creare il burro o, talvolta, il formaggio.

  • Fattoria Aperta, ogni venerdì mattina, dalle 10.00 alle 13.00

la fattoria didattica apre le porte a tutte le famiglie che vogliono semplicemente fare un giro tra gli animali.

  • Aiuto… il contadino! Dal 19 luglio al 23 agosto, ogni venerdì dalle 10.00 alle 15.30 un’occasione per i bimbi tra i 5 e i 10 anni di scoprire e vivere la quotidianità della realtà contadina. Una giornata trascorsa in compagnia del contadino, tra mestieri e momenti di svago e gioco tra gli animali e all’aria aperta.

Per maggiori informazioni su Maso Simoni questo è il sito ufficiale: www.fattoriadidatticamasosimoni.com

Indirizzo: Fraz. Tregiovo – Revò (Via Mas Nueu, 5) – cell. 380 1931223