Maso Torbiera: dormire in un fienile

Maso Torbiera, a Fiavè, è una struttura che vi permetterà di dormire in un luogo singolare: un vecchio fienile trasformato recentemente in bed&breakfast, con le camere che si affacciano su uno spazio comune lasciato aperto. Da una parte, infatti, potrete ammirare la natura di uno degli angoli meno conosciuti del Trentino, dall’altra rimanere in contatto con il cuore della struttura. Semplice, ma raffinata. Struttura aperta tutto l’anno.

Maso Torbiera a Fiavè: la struttura

Ritroviamo infatti un’architettura in legno, moderna, che ricorda i vecchi graticci, i ballatoi e le camere che richiamano i volumi del fieno accatastati gli uni sugli altri. La scelta dei materiali dà un sapore moderno, mentre il pavimento in tavoloni di abete grezzo scalda lo spazio.

La colazione viene servita al mattino in una saletta comune. Protagonisti i prodotti del territorio: formaggi, carne salada e speck; ricottina, yogurt con muesli, burro e vari tipi di marmellata; pane e dolci del panificio vicino, le noci del Bleggio, uova delle galline del maso. 

Maso Torbiera con i bambini

I bambini potranno vedere da vicino anche gli animali da fattoria: l’asino, le pecore, le mucche, i conigli. Dare loro da mangiare, accarezzarli, ma anche osservarli nelle loro abitudini. E poi ci sono Pietro ed Anna, i figli di Stefano, con cui potranno giocare ed entrare davvero nell’atmosfera del maso.

La posizione è strategica, per vedere tanti luoghi interessanti ed al tempo stesso rimanere immersi nella natura. 

Cosa fare nei dintorni:

  1. una breve passeggiata di cinque minuti vi permette di passare per la torbiera popolata e arrivare al Parco Archeo Natura di Fiavé
  2. al Passo del Ballino trovate una grotta gigante: la grotta Camerona!
  3. se volete fare una bellissima escursione con vista dovete assolutamente salire in cima al Monte Casale: da lì si vedono, se il tempo lo permette, addirittura sette laghi!
  4. sempre bello Bosco Arte Stenico, parco tematico di land art
  5. lì vicino vi aspetta anche il Castello di Stenico e la cascata con un percorso nella natura molto carino
  6. uno dei parchi più belli del Trentino quello di Comano Terme, con diversi giochi, percorso sensoriale e passeggiate da fare anche in passeggino
  7. Maso Limarò, dove si mangia molto bene, raggiungile anche con una facile passeggiata 
  8. Rango, uno dei borghi più belli d’Italia
  9. Il lago di Tenno, con i suoi colori spettacolari