Questo è un luogo meraviglioso, del quale fino a poco tempo fa non conoscevamo l’esistenza! Voi sapevate che dalla sommità del Monte Casale si possono vedere contemporaneamente il lago di Molveno, quello di Santa Massenza, quello di Toblino con il suo magnifico castello, il lago di Cavedine e in fondo il lago di Garda? Addirittura guardando bene bene si scorgono anche il lago di Nembia e il lago di Terlago!  

 

COME ARRIVARE

Da Ponte Arche si prende la strada per Comano paese: qui, all’Albergo Panoramica , al costo di 5 €, si può acquistare il pass che consente di proseguire in macchina per circa 10 chilometri fino al parcheggio “delle Quadre”, il più vicino al rifugio Don Zio (circa 15 minuti a piedi, anche con passeggino da trekking). La strada è strettina ma ci sono degli slarghi a distanza regolare per fermarsi nel caso in cui si incontri una macchina che sopraggiunge in senso opposto.

Diversamente, senza pass, si può arrivare fino alle antenne, circa tre chilometri oltre l’albergo Panoramica: qui c’è un altro parcheggio, dal quale per raggiungere il rifugio servono due ore e mezza di camminata, con 600 metri di dislivello.  Dal rifugio Don Zio basteranno poi altri dieci minuti per raggiungere la sommità del Monte Casale ed ammirare il magnifico panorama.

20150530_131419

IL RIFUGIO DON ZIO

Il rifugio è rimasto chiuso a lungo… ma quest’estate ci sono grandi novità: il 5 agosto 2023 il rifugio ha infatti finalmente riaperto i battenti.  A guidarlo c’è Luciana con i figli Gabriele ed Angela. Una squadra tutta del posto, che conosce bene il territorio ed è intenzionata a promuovere la biodiversità e la ricchezza del monte Casale, grazie anche ad importanti collaborazioni. Il rifugio dispone di 16 posti letto, mentre la cucina è a base di prodotti locali, incluso un menù dedicato ai piccoli ospiti.

PUNTO PANORAMICO SUL MONTE CASALE

La strada per arrivare in cima è sempre in leggera salita, ma ampia ed agevole. Attorno a voi milioni di “botton d’oro”, i gialli ranuncoli, ma anche tanti altri fiori. Il punto forte dell’escursione però è quell’incredibile punto panoramico che vi raccontavamo all’inizio (in realtà due speroni: il migliore è quello sulla sinistra). Osservare i posti dall’alto fa sempre un certo effetto: è una prospettiva che rende l’emozione della prima volta, dello stupore, dell’immaginazione. Fa pensare a tutto e a niente. Una sensazione di pura felicità, secondo il nostro punto di vista.

Se siete fortunati e non trovate foschia potrete vedere tutti i sette laghi. Se invece ne vedrete “soltanto” cinque sarà comunque un super spettacolo!

INFO UTILI
  • LUOGO: Comano (TN)
  • PARTENZA: parcheggio “delle Quadre”
  • ARRIVO: punto panoramico Monte Casale
  • ALTITUDINE: m 1630
  • DISTANZA: 2 km
  • DURATA: 1 h
  • DISLIVELLO: 200 metri
  • PASSEGGINO: sì, da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio Don Zio (aperto fino a inizio novembre)
  • CONTATTI: Rifugio Don Zio, tel 345 3094967. 
INFO E CONTATTI

Rifugio Capanna Don Zio Pisoni
tel. 345 3094967
e-mail: luzara62@gmail.com

COSA VEDERE NEI DINTORNI

Per conoscere tutto quanto di imperdibile offre il territorio di Comano consultate la nostra mini guida “Cosa fare a Comano e dintorniQUI