La magia dei Mercatini di Siror in Primiero

Aperto l’1,7,8,14,15,21,22 dicembre 2019. Dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Noi eravamo stati a questo mercatino un paio di anni fa (ecco il nostro racconto) e voi? Conoscete Siror, nel cuore del Primiero? E’ un delizioso paesino a soli 12 km da San Martino di Castrozza, dove durante il periodo natalizio viene allestito da ormai 26 edizioni un caratteristico Mercatino di Natale, immerso in un’atmosfera unica fatta di colori, luci e sapori. Una cinquantina di espositori nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili ed avvolti del paese, propongono ai visitatori i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero e per la casa, presepi in legno, produzioni artigianali al telaio o fatte con il feltro, con la creta, con il vetro o con il legno.
Non mancheranno le numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico Brazedel di Siror, lo Zelten trentino, i salumi, il miele e le confetture locali, le frittelle di mele ed il brulè. Luci, ornamenti, coreografie, artisti di strada, bande musicali, giocolieri e Babbi Natale faranno da contorno e riusciranno a creare un’atmosfera speciale capace di incantare grandi e piccini. È una tradizione ormai quella del tempo di Avvento che vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt.

Consigliatissimi un tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli, e una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove trovare spunti e idee per un abete diverso dal solito e votare l’albero più originale.

Da non perdere anche quest’a no per i più piccoli “Il Bosco del Mazaròl”, il suggestivo percorso tematico che permette di entrare nel magico mondo del Mazaròl, leggendario personaggio di Primiero, amato e temuto da tutti i bambini. Percorso accessibile anche a carrozzine e passeggini, e visitabile per l’intera durata delle festività natalizie. Non mancheranno anche i laboratori creativi a tema natalizio.

Presente il Punto Bimbo, uno spazio caldo ed accogliente dedicato alle mamme e ai loro piccoli con un accogliente fasciatoio e divanetti dove allattare con tranquillità.

Durante il Mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori in legno. Vista la vicinanza alla piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che si trovano a solo 13 chilometri, la visita al Mercatino di Natale di Siror diventerà un’ottima occasione per concludere in bellezza le prime sciate della stagione.
dsc_7711


Per informazioni ulteriori:
Azienda per il turismo S. Martino di Castrozza Passo Rolle Primiero Vanoi
📞0439 0439 62407

Foto copertina ©Erica Pallaver Photography

5 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *