La magia dei Mercatini di Siror in Primiero

Aperto domenica 25 novembre e 2, 8 , 9, 16, 23 dicembre 2018. Dalle ore 10.30 alle ore 18.30 

Noi eravamo stati a questo mercatino un paio di anni fa (ecco il nostro racconto) e voi? Conoscete Siror, nel cuore del Primiero? E’ un delizioso paesino a soli 12 km da San Martino di Castrozza, dove durante il periodo natalizio viene allestito da ormai 25 edizioni un caratteristico Mercatino di Natale, immerso in un’atmosfera unica fatta di colori, luci e sapori. Una cinquantina di espositori nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili ed avvolti del paese, propongono ai visitatori i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero e per la casa, presepi in legno, produzioni artigianali al telaio o fatte con il feltro, con la creta, con il vetro o con il legno.

Non mancheranno le numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico Brazedel di Siror, lo Zelten trentino, i salumi, il miele e le confetture locali, le frittelle di mele ed il brulè. Luci, ornamenti, coreografie, artisti di strada, bande musicali, giocolieri e Babbi Natale faranno da contorno e riusciranno a creare un’atmosfera speciale capace di incantare grandi e piccini. È una tradizione ormai quella del tempo di Avvento che vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt.

Novità 2018: tra le proposte dedicate ai bambini non perdetevi Il Bosco del Mazarol, uno speciale percorso a tema tra le “canisele” di Siror, per scoprire dove vive il Mazarol, personaggio leggendario amato e temuto da tutti i bambini del Primiero. Quest’anno il percorso è agibile anche con carrozzine e passeggini. Il Bosco del Mazarol sarà visitabile anche le festività natalizie.
Inoltre a grande richiesta ritornano i Laboratori Creativi Natalizi a cura dei ragazzi del gruppo “Coreghe Drio” presso la sede ex Cassa Rurale (aperto dalle 11.00 alle 18.00 presso il locale della Cassa Rurale), dove verrà allestito anche il Punto Bimbo, uno spazio caldo ed accogliente con fasciatoio e divanetti dove allattare con tranquillità.

Altra cosa particolare di questo mercatino è  la Troika: la grande slitta trainata dai cavalli, per fare un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.
dsc_7711Ecco il programma 2018: 

Domenica 25 dicembre

APERTURA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 18.30
Dal mattino

Giocoleria e comicità saranno garantite dagli immancabili Fratelli Al che con la loro straordinaria energia coinvolgeranno nel loro spettacolo tutti i presenti.

Ore 14.30
apertura ufficiale della 25à edizione del Mercatino di Natale di Siror che per l’occasione ospiterà altre alla Schützen Kompanie Primör, ben due corpi bandistici: il locale Corpo Folkloristico di Primiero e la vicina Musega Auta Fascia. Taglio del nastro con sfilata e concerto delle bande e a seguire inaugurazione del Bosco del Mazarol.

Dal pomeriggio
Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.

Ore 17.30
CONCERTO DI SANTA CECILIA
Del Corpo musicale folkloristico di Primiero.

Domenica 2 dicembre
APERTURA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 18.30
La giornata sarà allietata dalla musica folkloristica-popolare tipica dell’arco alpino del gruppo Rhendena Klänge mentre Josef con il suo ORGANETTO divertirà i più piccini.

Dal pomeriggio
Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.

Ore 17.00
CORTEO DI SAN NICOLÒ
Rievocazione dell’antica tradizione dell’arrivo di San Nicolò, il vescovo buono, con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti. I ragazzi della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti, ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi.

Dalle ore 19.00
SAGRA DI SANT’ANDREA
Cena tipica, ricca lotteria e a seguire serata danzante con la Spritz Band.

Sabato 8 dicembre
APERTURA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 18.30
Rallegrerà il mercatino la Bifolk Christmas Band, la band più scatenata e pazza del Trentino!

Due clown che nell’assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale, presenteranno lo spettacolo musico-comico Tri Quater, uno show ad altissimo ritmo che cattura il pubblico di ogni età.

L’associazione Amici dell’Africa propone, ad offerta libera, l’Asino Bus, con gli asinelli dell’agritur Dalip dei Pape. Il ricavato sarà utilizzato per l’ampliamento del dispensario di Nane Nane a Morogoro in Tanzania.

Dal pomeriggio
Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.

Domenica 9 dicembre

APERTURA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 18.30
La giornata sarà allietata dalla musica dei Pastori con Fisarmonica ed il Coro Sass Maor si esibirà in piazza in un concerto di canti natalizi.

I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in groppa agli Asinelli di Dalaip e assistere allo spettacolo di giocoleria de Il Geo che all’imbrunire darà il meglio di sè nello spettacolo di fuoco.

Dal pomeriggio
Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.

Domenica 16 dicembre
APERTURA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 18.30
La giornata sarà allietata dai brani natalizi del quartetto di ottoni Euphonia Brass Quartet e dalla musica folkloristica dell’ensemble Die Gibiener Musikanten.

I bambini potranno incontrare Frozen, la Regina dei Ghiacci accompagnata da Olaf che con la sua slitta incanterà grandi e piccini con magie, bolle giganti e palloncini.

Dal pomeriggio
Sarà presente la Troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.

Ore 17.00
Nella chiesa parrocchiale di Siror si terrà il concerto di Natale del Coro Voci Bianche della Scuola Musicale.

Domenica 23 dicembre
APERTURA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 18.30

Le vie e le piazze di Siror si riempiranno delle melodie natalizie dei caratteristici Zampognari Friulani che con zampogna, ciaramella, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati creeranno un’atmosfera unica.

I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in groppa agli Asinelli di Dalaip e avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale in arrivo direttamente dal Polo Nord con la sua slitta, accompagnato dal fedele elfo e da un albero di natale parlante.

Ore 17.00
PREMIAZIONI
Premiazioni della 24^ edizione Il mio albero di Natale e della 17^ edizione del simposio di scultura su legno Arte Natale.

Durante il Mercatino di Natale cinque scultori si esibiranno nell’intaglio di un pannello di pino cembro. Le opere eseguite concorreranno all’assegnazione di cinque premi: “MIGLIOR OPERA Premio della Giuria” un’apposita giuria nominata dall’organizzazione esaminerà la qualità e l’originalità dell’esecuzione. “MIGLIOR OPERA Premio del pubblico” tutti i visitatori dei mercatini potranno esprimere la propria preferenza attraverso una scheda voto prestampata durante Domenica 23 dicembre. “PREMIO Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno”, “PREMIO Ristorante El Mondin” e “PREMIO Impresa Edile F.lli Brunet”.

La premiazione avverrà domenica 23 alle ore 17.00 sulla piazza Centrale di Siror.
Nelle  giornate del  Mercatino di Siror saranno inoltre in mostra gli alberi di Natale creati dai partecipanti al concorso. Tutti possono partecipare creando il proprio originale albero, nella massima libertà di forme, materiali, grandezze, colori. Esposizione presso il Teatro comunaleIscrizioni e regolamento rivolgersi presso il Bar Ero a Siror.

La premiazione avverrà domenica 23 dicembre alle ore 17.00 sulla piazza centrale di Siror.

Per informazioni ulteriori:
Azienda per il turismo S. Martino di Castrozza Passo Rolle Primiero Vanoi
Tel. 04390439 62407

Foto copertina ©Erica Pallaver Photography

4 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *