L’intimità dei piccoli mercatini, la tradizione degli alambicchi che si rinnova di anno in anno: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi.

La notte degli alambicchi accesi in programma dal 4 all’8 dicembre 2021, è un’occasione davvero speciale per immergersi in una delle realtà storiche di questo territorio. Attraverso uno spettacolo teatrale itinerante nelle vie del borgo di S.Massenza verranno raccontati gli aspetti fisici, storici e antropologici dell’arte della distillazione della grappa
Partendo dalla tradizione del passato e dalle numerose famiglie di distillatori che lavoravano nel paese, il racconto allargherà gli orizzonti al presente e agli scenari futuri di questa importante attività, che ancora oggi continua a suscitare fascino e passione.
Sarà l’occasione per conoscere i procedimenti scientifici e simbolici indispensabili per ottenere la separazione della materia leggera da quella pesante, e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’elevazione della qualità che permette di ottenere un prodotto eccellente. Lo spettatore, dotato di audioguida, sarà condotto lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco e a performance video virtuali, a canti lirici poetici e a brindisi naturalmente a base di grappa.

Informazioni:
Ogni spettacolo ha una durata di 2 ore circa e prevede la partecipazione di un numero massimo di 125 persone a turno. Lo spettacolo è adatto preferibilmente ad un pubblico adulto. Ogni partecipante deve portare con sé un paio di cuffie radiofoniche ad uso personale. Per partecipare agli spettacoli de “La Notte degli Alambicchi Accesi” è obbligatorio essere muniti di Green Pass.

Biglietti
ADULTI – 15,00€
RIDOTTO RAGAZZI (dai 6 ai 18 anni – nati dal 2016 al 2021*) – 10,00€ – accompagnati da almeno un adulto
GRATUITO BAMBINI (meno di 6 anni – nati dal 2003 al 2015*) – accompagnati da almeno un adulto
* All’ingresso verrà chiesto di presentare un documento d’identità del ragazzo/bambino attestante la data di nascita dello stesso.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Foto copertina © Arch. StradaVinoSaporiTrentino