Il Planetario Alto Adige vi aspetta con la sua super cupola che, grazie allo schermo a 360° regala letteralmente una sensazione di immersione nello spazio. Bambini e adulti potranno conoscere curiosità e particolarità di stelle, pianeti e affascinanti scoperte del passato in un modalità immediata e piacevole, attraverso proiezioni di divertenti filmati in 3D e non. Il Planetarium Alto Adige si trova a San Valentino in Campo, in Val d’Ega (30 minuti da Bolzano), è una struttura all’avanguardia, con un sistema tecnologico moderno che permette di ricreare con precisione il moto dei pianeti e delle stelle.

Luca Ciprari vi spiegherà con passione ed entusiasmo le meraviglie dell’universo accompagnandovi in visite guidate anche personalizzate (su prenotazione).

Sul sito ufficiale del Planetario trovate tutte le date dei vari spettacoli con  tutte le info necessarie: durata, età consigliata, se è in 3D…

DOMENICA PER FAMIGLIE
La domenica ci sono generalmente due spettacoli dedicati alle famiglie, uno in lingua italiana e uno in lingua tedesca. Il sabato invece è dedicato ai gruppi con almeno dieci persone, con prenotazione obbligatoria.

Qui trovate gli spettacoli per famiglie come Limbradur e i segreti della gravità, CAPCOM GO! – The Apollo Story, Kaluoka’hina: la barriera incantata, … con una breve sintesi,  tempi di durata e modalità di prenotazione

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie la struttura offre dei biglietti con tariffe agevolate:

In estate il Planetarium Alto Adige offre un pacchetto completo con una guida bilingue al planetario al mattino, seguita da una passeggiata lungo il “Sentiero dei pianeti” (molto molto carino,  qui il nostro racconto) guidati dagli astronomi che intratterranno gli ospiti raccontando curiosità sul sistema solare, mostrando loro alcuni meteoriti e facendo attività con i più piccoli.

ESTATE 2022

  • ESCURSIONE E GUIDA
    Tutti i venerdì di luglio e agosto un’intera giornata dedicata alle stelle e ai pianeti, durante la quale sarà possibile visitare il planetario, fare un’escursione guidata lungo il “Sentiero dei pianeti” e infine visitare l’osservatorio solare “Peter Anich”. L’intero pacchetto è limitato a 30 persone, dal momento che è l’osservatorio solare a rappresentare il collo di bottiglia riguardo il numero massimo di ospiti, che è possibile accogliere nella sua piccola cupola. Il programma inizia alle ore 10:00 presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo con una guida bilingue. Alla conclusione della guida ci si sposterà a Obergummer presso l’osservatorio astronomico, da cui partirà l’escursione guidata per una durata di 2 ore (conclusione alle ore 13:00), che si concluderà nuovamente presso l’osservatorio, dove si potrà mangiare al sacco o prendere qualcosa presso il ristorante del maso Unteregger. La guida dell’osservatorio solare inizierà alle ore 14:30.
    Guida al Planetarium Alto Adige: ore 10:00-10:45
    Escursione guidata: ore 11:00-13:00
    Pausa pranzo: ore 13:00-14:30
    Osservazione solare: ore 14:30-15:30
    In caso di maltempo, l’escursione e l’osservazione del Sole saranno annullate. L’annullamento verrà comunicato con la massima tempestività possibile. L’escursione è semplice, ma è necessaria indossare scarponcini da trekking e un abbigliamento consono al meteo della giornata. Inoltre, vi consigliamo di portare dell’acqua e della crema solare.
    Per prenotare i posti potete scrivere una e-mail al seguente indirizzo: info@planetarium.bz.it oppure chiamare allo 0471 610020.Costi: Planetarium Alto Adige + escursione guidata: 10 euro gli adulti e 7 euro i bambini – Osservatorio solare: 6 euro gli adulti e 3 euro i bambini (I biglietti per l’osservatorio solare vanno pagati direttamente in loco).
  • LABORATORIO : COSTRUISCI IL TUO RAZZO
    Intelligente e creativo: costruite il vostro razzo (per bambini dai 8-11 anni) tutti i mercoledì di luglio e agosto
    Quali sono le caratteristiche fondamentali di un razzo? Come fanno a volare? Quali parametri bisogna considerare durante il lancio? Come si muovono nello spazio vuoto? Quanto tempo ci vorrà prima che i primi turisti volino regolarmente nello spazio?
    Domande su domande a cui il Planetarium Alto Adige cercherà di rispondere durante questo workshop dedicato ai più piccoli, ma non solo. L’attenzione principale è rivolta al funzionamento dei razzi grazie al principio di azione e reazione; questo è infatti il prerequisito fondamentale per costruire poi un razzo che possa competere con la concorrenza. Ma non è tutto: dopo una breve pausa, gli appassionati costruiranno un razzo chimico che verrà testato sulla rampa di lancio. In caso di maltempo il workshop sarà annullato.
    Costo: 10 euro a bambino (max 10 partecipanti) Durata 120 minuti Qui maggiori info

Alcune informazioni pratiche:

  • il Planetario è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Dispone di un ampio parcheggio con un posto auto riservato alle persone disabili e la fermata dell’autobus è vicina all’ingresso principale.
  • la biglietteria con lo shop e l’accesso alla cupola per le proiezioni si trovano a piano terra.
  • per assistere ad alcune specifiche proiezioni vengono forniti occhiali 3D.
  • al piano terra si trova un’area espositiva dove vengono allestite mostre temporanee.

Per prenotare i posti potete scrivere una e-mail al seguente indirizzo: info@planetarium.bz.it oppure chiamandoci allo 0471 610020.

Maggiori info : www.planetarium.bz.it
San Valentino in Campo, 5, Cornedo all’Isarco (BZ)
0471.610020; www.planetarium.bz.it, info@planetarium.bz.it

Crediti fotografici @ PlanetariumAltoAdige