Riaperto dal 4 di ottobre  nel pieno rispetto delle norme attuali per il contenimento del Covid 19 il Planetario Alto Adige vi aspetta con la sua super cupola che, grazie allo schermo a 360° regala letteralmente una sensazione di immersione nello spazio. Bambini e adulti potranno conoscere curiosità e particolarità di stelle, pianeti e affascinanti scoperte del passato in un modalità immediata e piacevole, attraverso proiezioni di divertenti filmati in 3D e non (in questo periodo non è consentito l’uso degli occhialini pertanto i film saranno in 2D). Obbligatoria la prenotazione , qui maggiori info

Il Planetarium Alto Adige si trova a San Valentino in Campo, in Val d’Ega (30 minuti da Bolzano), è una struttura all’avanguardia, con un sistema tecnologico moderno che permette di ricreare con precisione il moto dei pianeti e delle stelle.
David Gruber e Luca Ciprari vi spiegheranno con passione ed entusiasmo le meraviglie dell’universo accompagnandovi in visite guidate anche personalizzate (su prenotazione).

Tra gli spettacoli più  interessanti e  curiosi per famiglie e bambini  troviamo “Il cielo sopra l’Alto Adige” , “Limbradur e i segreti della gravità”, “Missione avventura”, “Gli astrodinosauri”, e “Flappi, il pipistrello curioso” (sul sito ufficiale del Planetario trovate tutte le info: durata, età consigliata, se è in 3D…) . Novità di quest’anno, il divertente e colorato Khrumka, che esplora lo spazio con un razzo magico e Rosetta e Philae, che viaggiano attraverso il sistema solare per dieci anni.

La domenica sono due i film in lingua italiana dedicati principalmente alle famiglie: alle ore 11:30 e alle 15.30 – alle 10.00 e alle 14.00 in lingua tedesca. Il sabato invece è dedicato ai gruppi con almeno dieci persone, con prenotazione obbligatoria.

In estate il Planetarium Alto Adige offre un pacchetto completo con una guida bilingue al planetario al mattino, seguita da una passeggiata lungo il “Sentiero dei pianeti” (molto carino,  qui il nostro racconto) guidati dagli astronomi che intratterranno gli ospiti raccontando curiosità sul sistema solare, mostrando loro alcuni meteoriti e facendo attività con i più piccoli.

Di seguito il programma in dettaglio durante la prima settimana di novembre, vacanze autunnali in Alto Adige.

Domenica, 1° novembre:

  • alle ore 10.00 Khrumka e il razzo magico (DE)
  • alle ore 11.30 Limbradur e i segreti della gravità (IT)
  • alle ore 14.00 Kaluoka’hina: la barriera incantata (DE)
  • alle ore 15.30 Viaggio nel tempo – Dal Big Bang all’umanità (IT)

Martedì, 3 novembre:

  • alle ore 10:00   Khrumka e il razzo magico (DE)
  • alle ore 10.45   workshop dei razzi (IT)

Mercoledì, 4 novembre:

  • alle ore 10.00   Khrumka e il razzo magico (IT)
  • alle ore 10.45:   workshop dei razzi (IT)

Giovedì, 5 novembre:

  • alle ore 10.00   Le avventure di Rosetta e Philae (DE)
  • alle ore 11.30    Le avventure di Rosetta e Philae (IT)
  • alle ore 18.30   CapcomGo! – Con Apollo sulla luna (DE) – programma del giovedì sera
  • alle ore 20.00   Meraviglie dell’ universo (IT) – programma del giovedì sera

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie la struttura offre dei biglietti con tariffe agevolate:
– biglietto famiglia due genitori + due figli fino a 14 anni : 14 euro
– mini biglietto famiglia a 7 euro per un genitore e un figlio. Ogni figlio in più paga 4 euro.

Alcune informazioni pratiche e norme di sicurezza adottate dal Planetario:

  • tutte le guide e i workshop devono essere prenotati in anticipo per garantire la tracciabilità dei visitatori nel caso di positività al COVID-19
  • la ripartenza dopo l’emergenza Covid19 viene effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti : è obbligatorio indossare una mascherina per coprire bocca e naso e mantenere una distanza adeguata dalle altre persone. I posti a sedere saranno assegnati a distanza tra i partecipanti o i gruppi familiari e sala sarà accuratamente ventilata dopo ogni spettacolo
  • il Planetario è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Dispone di un ampio parcheggio con un posto auto riservato alle persone disabili e la fermata dell’autobus è vicina all’ingresso principale.
  • la biglietteria con lo shop e l’accesso alla cupola per le proiezioni si trovano a piano terra.
  • per assistere ad alcune specifiche proiezioni vengono forniti occhiali 3D.
  • al piano terra si trova un’area espositiva dove vengono allestite mostre temporanee.

Maggiori info : www.planetarium.bz.it
San Valentino in Campo, 5, Cornedo all’Isarco (BZ)
0471.610020; www.planetarium.bz.it, info@planetarium.bz.it

Crediti fotografici @ Othmar Seehauser