Redenhof, agritur a Lappago

Se cercate un agritur molto carino e un po’ fuori dal mondo, dove i vostri bambini si possono divertire e stare a stretto contatto con la natura e la cultura del posto, ho quello che fa per voi: Maso Redenhof, a Lappago, in fondo alla valle di Selva dei Molini, una laterale della Val di Tures ad un’ora di auto da Brunico. Si tratta di uno degli agritur aderenti all’associazione Gallo Rosso, di cui vi abbiamo parlato QUI, che ci appassionano moltissimo per la loro gestione familiare autentica e genuina.

A 1400 metri di altitudine, in una valle verdeggiante, vi aspettano Verena ed Hannes Oberhuber, con i figli Jonas, Elias e Simon. Due le case in cui sono distribuiti i quattro appartamenti (li trovate QUI con tutte le caratteristiche), da 4/6/7/8 persone, capaci quindi di soddisfare diverse esigenze familiari.

Molto interessante anche la stube in comune, che permette anche a diversi nuclei familiari in vacanza insieme di trascorrere il tempo libero – oppure il pranzo e la cena – insieme. I bambini si divertiranno moltissimo nella grande area giochi posizionata nel fienile (e quindi disponibile anche in caso di maltempo), con ping pong, trampolino per saltare, sabbiera, calcetto e altri giochi.

Per i più piccoli o per chi ha voglia di divertirsi in tranquillità lo spazio nel sottotetto, con libri, giochi in scatola e attività manuali.

Tanti inoltre gli animali che i bambini potranno incontrare, partecipando alla vita del maso anche nel loro accudimento.

Spaziale la colazione, che viene servita nella zona in comune, oppure direttamente in appartamento al mattino (dopo le 7.30, ordinate quello che volete segnando una lista entro le 20 del giorno prima). Vi porteranno: latte delle loro mucche, burro di malga, yogurt al naturale e con i frutti di bosco/marmellata, pane fresco dei loro fantastici panifici, affettati e formaggi di diverso tipo, mele essiccate, frutta fresca (a noi lamponi e ciliegie), uova da cuocere, caffè, the, e quello che desiderate. Un bellissimo modo per iniziare la giornata con tranquillità, gustando prodotti genuini e davvero a chilometri zero.

Ci è piaciuto molto:

  • la possibilità di andare a mungere le mucche in stalla, al mattino o nel tardo pomeriggio
  • la possibilità il giovedì mattina di preparare lo yogurt e mangiarlo a colazione il giorno dopo
  • la possibilità di preparare il pane e cuocerlo nel forno a legnaia giardino
  • le frittelle con marmellata di lamponi che vengono preparate insieme al secondo giorno di pioggia consecutivo (ma, per esperienza, arrivano comunque… e che meraviglia fare merenda così dopo una bella escursione!)

  • le piante di lamponi nell’orto, a disposizione degli ospiti
  • la possibilità di comprare confetture, uova, sciroppi, yogurt e molte altre bontà direttamente dal maso. Per portarsi a casa un po’ del Redenhof!

Altre info utili:

  • accettano cani
  • nel soggiorno è compreso un ingresso a persona per la piscina Cascade di Campo Tures, molto carina, mentre per la zona wellness è previsto uno sconto
  • l’agritur è spesso pieno, soprattutto nei mesi estivi. Consigliato prenotare per tempo!
  • è una meraviglia anche in inverno, che dite?

Info e prenotazioni: 348 0507219, www.redenhof.it

Da fare nei dintorni moltissime passeggiate, una su tutte il giro del Lago di Neves (anche con il passeggino) oppure le bellissime cascate di Riva di Tures.