A cena con il gatto delle nevi

Un giro a bordo del gatto delle nevi  è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. I bambini ne andranno matti e i genitori anche di più, visto che all’arrivo, ad aspettarli, ci sono di solito piatti invitanti e l’indimenticabile atmosfera che si trova solo nei rifugi. Sempre necessario telefonare per prenotare. Poi ci sono rifugi che, per raggiungerli, mettono a disposizione il servizio di motoslitta, scopriteli QUI.

Se l’escursione con il gatto in vista della cena in rifugio vi entusiasma, lasciatevi affascinare anche dall’unicità dell’esperienza di battere le piste, di notte, con i gattisti che utilizzano i gatti delle nevi per professione. In Trentino troverete tre luoghi che offrono questa opportunità: leggete QUI.

Di seguito un elenco, in continuo aggiornamento, di realtà in Trentino Alto Adige che offrono questo servizio:

Val di Fassa con il gatto delle nevi

Baita Rodella

La baita si trova poco distante dal passo Sella nel cuore delle Dolomiti, avvolta in un panorama unico e mozzafiato. Due volte in settimana vengono organizzate su prenotazione cene con menu degustazione di 3/4 portate a base di prodotti tipici e locali, possibilità di menù bambino. Incluso nel prezzo servizio di trasporto con il gatto delle nevi.

  • Servizio attivo il mercoledì e sabato
  • Contatti: 392.5354500 – sito web

Fienile Monte

Situato nell’area sciistica del passo Sella ai piedi del massiccio del Sassolungo a 2260 metri di quota. Lo chalet è molto curato e accogliente, propone piatti della tradizione italiana e ladina. Tra le specialità della casa, sicuramente la carne preparata sempre a puntino, come la fiorentina di manzo, la chateaubriand oppure la fonduta, accompagnate da verdure di stagione.

  • Servizio attivo il sabato
  • Contatti: 339.5444759 – sito web

Rifugio Friedrich August

Un angolo di paradiso situato a 2300 metri, incastonato tra il Col Rodella e il Passo Sella dove esperienza e gusto si fondono. Piatti ricercati preparati con materie prime di qualità e con un tocco di originalità.

  • Servizio attivo tutti i giorni in quanto d’inverno il rifugio non è raggiungibile a piedi.
  • Contatti: 353.3605674 – sito web
Il rifugio Friedrich August in inverno si può raggiungere la sera solo con il gatto delle nevi

crediti fotografici @Val di Fassa

Rifugio Fuciade

Il rifugio si trova nella conca di Fuciade ed è circondato dalla catena del Costabella con vista sulle Pale di San Martino e sul Col Margherita. I piatti sono quelli tipici della tradizione, immancabili i cajonciè, gli gnocchi di polenta e i taglieri ma tante sono le rivisitazioni e le sorprese fuori dall’ordinario come gli spaghetti di patata. Raggiungere il rifugio in inverno è facile: con una camminata di quasi un’ora (3,5 chilometri) oppure con il gatto delle nevi o la motoslitta.

  • Servizio attivo tutti i giorni con un costo di 10 euro a persona a/r
  • Contatti: 0462.574281 – sito web

Che emozione viaggiare a bordo di un gatto delle nevi !

Val di Fiemme con il gatto delle nevi

Chalet Caserina

Cene speciali sulle piste di Pampeago con risalita in gatto delle nevi fino allo chalet a 2000 metri di quota. Si parte dalla base degli impianti e si arriva in circa un quarto d’ora sotto uno splendido cielo stellato. Contatti: 342.1019098. Maggiori informazioni cliccate QUI.

Altopiano Paganella con il gatto delle nevi

Rifugio La Montanara

Situato in uno dei posti più panoramici dell’altopiano è facilmente raggiungibile anche d’inverno. Chi prenota la cena in rifugio può richiedere il servizio di trasporto con il gatto delle nevi, a pagamento. Disponibile anche il pacchetto a menu fisso con trasporto incluso.

  • Servizio attivo il mercoledì, venerdì e sabato
  • Contatti: 0461.1851538 – sito web

Malga Zambana

Situata a 1800 metri di altitudine sull’altopiano della Paganella, è un luogo di incanto dove la natura regna sovrana. Offre una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta e una cucina tradizionale locale mescolata ai sapori della Toscana. Si raggiunge prendendo la cabinovia da Andalo e poi il gatto delle nevi.

  • Servizio attivo il martedì e venerdì sera
  • Contatti: 366 4408940 – sito web

Madonna di Campiglio con il gatto delle nevi

Cascina Zeledria

Nei pressi di Campo Carlo Magno, la cascina è un piccolo e accogliente angolo di montagna con due sale ristorante che offrono un suggestivo panorama sulle Dolomiti di Brenta. Il ristorante è aperto tutte le sere con menù alla carta in alternativa per i gruppi ci sono vari proposte degustazione. In presenza di poca neve raggiungibile anche in auto oppure con il gatto delle nevi. Contatti: 0465.440303. Maggiori informazioni QUI.

Malga Ritorto

Malga Ritorto è una tipica e accogliente baita di montagna con uno dei panorami più belli sulle Dolomiti di Brenta. Ottimi prodotti locali, menù tipico trentino a della tradizione culinaria italiana. Alla sera è raggiungibile con il gatto delle nevi (servizio su prenotazione), partenza dal parcheggio Patascoss. Contatti: 349.6398070. Maggiori informazioni QUI.

Malga Montagnoli

Un accogliente rifugio a conduzione familiare, situato nel cuore delle piste da sci di Madonna di Campiglio, raggiungibile di di sera con i gatti delle nevi per un’indimenticabile cena tipica. Servizio a pagamento attivo tutte le sere, su prenotazione, con partenza dalla Loc. Fortini (parcheggio telecabina Grostè). Il menù è alla carta. Contatti: 0465.443102  – 0465.443355. Maggiori informazioni QUI.

Alpe Cimbra con il gatto delle nevi

Baita Tonda

In località Serrada di Folgaria sulle piste dell’Alpe Cimbra, c’è l’unico rifugio alpino dalla forma rotonda. Alla sera, risalita con il gatto delle nevi servizio su prenotazione e a pagamento. Menù tipico trentino. Contatti: 0464.721378. Maggiori informazioni QUI.

Se volete scoprire tutte le esperienze wow che si possono fare in inverno in Trentino Alto Adige, cliccate QUI.

Related Articles