APERTURA INVERNALE 2022-2023

Aperto dal 26 dicembre all’8 gennaio e poi dal 28 gennaio 2023 al 16 aprile 2023.

Spettacolare gita invernale quella che porta al Rifugio Lavarella, sull’altopiano di Fanes avvolto dal manto innevato. Siamo all’inizio della Val Badia, a poca distanza da San Vigilio di Marebbe.

Una ventina di minuti d’auto dal delizioso paesino e si parcheggia gratuitamente nei pressi del Rifugio Pederù, a quota 1548 metri di altitudine. Qui ci si può fermare per colazione, così come a pranzo, e far divertire i bambini nel parco giochi all’aperto. Dal rifugio (dove si può anche dormire) parte la strada – sempre battuta in inverno – che porta in due ore abbondanti (anche di più con bambini abituati a camminare poco) e 550 metri di dislivello al Rifugio Lavarella, a quota 2050 metri.
La prima parte del percorso sale subito in maniera decisa, poi la strada spiana per risalire nuovamente.

Bellissimi i paesaggi che si apriranno davanti ai vostri occhi, tra montagne imponenti, distese di neve e baite in  legnp
Noi siamo stati sui tavoli all’esterno, in una giornata di sole e abbiamo mangiato uova, formaggio fuso e patate, tagliatelle agli spinaci fatte in casa e una bella cotoletta di tacchino con patate saltate. Molto buoni anche i dolci, tra cui una torta alle nocciole e mirtilli rossi senza burro.

A pochi minuti di distanza dal Rifugio Lavarella si trova il Rifugio Fanes, un’altra ottima opzione per una gustosa pausa immersi nella splendida natura dell’omonimo altopiano.
Chi non cammina, o se avete con voi bambini piccoli, può fruire del servizio taxi (con veicoli cingolati al costo di 12 euro a tratta, 6 euro per bambini sotto ai 6 anni. Per prenotazioni 📞 0474 501094). Il viaggio dura un quarto d’ora circa. Per il ritorno invece è possibile affittare per 5 euro una slitta e lasciarla alla fine del percorso, nel deposito. In alcuni tratti dovrete tirarla, perché pianeggianti, ma il divertimento è assicurato!

L’idea in più? Soggiornare direttamente in rifugio, anche d’inverno, sia nelle camere private che in quelle da 4 o 10 letti, con la sola colazione o la mezza pensione. C’è anche la sauna finlandese all’aperto, con vista sulle Dolomiti.

Eravamo già stati in estate al Rifugio Lavarella, QUI il nostro racconto!

Maggiori info:
📞
0474 501094
🌐 www.lavarella.it

0 Condivisioni