Spazio Gioco – Giocastello (18-36 mesi) – Trento

Lo Spazio Gioco è un servizio integrativo a fasce orarie per bambini dai 18 mesi ai 3 anni, residenti nel Comune di Trento, che non fruiscono di altri servizi educativi erogati dal Comune, ma i cui genitori sono interessati a far sperimentare un contesto educativo e relazionale. Il servizio viene offerto a fasce orarie giornaliere per soddisfare le esigenze diversificate delle famiglie.

Lo Spazio Gioco offre ai bambini la possibilità di socializzare e condividere momenti di gioco con altri bambini attraverso varie proposte educative, quali manipolazione, lettura, musica, attività grafico-pittoriche, motorie e simboliche. I bambini possono sperimentare, in uno spazio appositamente allestito e progettato per loro, materiali e oggetti diversi, e possono fare esperienze ricche e stimolanti, di tipo manipolativo o espressivo come ad esempio: attività simbolica: gioco dei travestimenti, della cucina, delle bambole; attività con le parole e la musica: lettura di libri, ascolto di musica, creare suoni, cantare canzoni; attività motoria: per saltare, rotolare, correre; attività di manipolazione: toccare e trasformare la pasta sale, i materiali vegetali, la farina, il riso soffiato; attività grafico-pittorica: pittura vegetale, colori a dita, pennarelli, matite colorate, pastelli a cera, gessetti colorati.

E’ richiesta la frequenza di almeno 2 giorni in settimana per almeno 2 mesi continuativi. Viene inoltre richiesto alla famiglia un impegno iniziale di una settimana per accompagnare l’ambientamento del bambino, con orari flessibili in base alle esigenze familiari. Date le finalità del servizio e la tipologia di orario massimo fruibile giornalmente, non è prevista l’erogazione del servizio di mensa e riposo.

Ogni terzo mercoledì del mese è possibile visitare il Giocastello per conoscere il servizio offerto previa prenotazione presso il nido “Il magicocastello” (tel. 0461261443)

Maggiori info (tariffe e modalità) qui.

Telefono 0461884365 oppure 884177

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *