Terme di Merano: relax per tutti

Le terme di Merano, proprio nel centro di questa bella cittadina, sono dotate di ben 25 vasche tra interne ed esterne, diverse saune, un parco termale aperto nei mesi estivi che si estende su una superficie di oltre cinque ettari. Ideale anche per le famiglie, che rimarranno incantate dalla struttura moderna e dalla zona dedicata ai più piccoli. Inoltre una zona Spa & Vital, una Medical Spa, un Fitness Center e un bistrò. Non manca proprio nulla e soprattutto l’attenzione per i dettagli e il fatto di essere immersa nel verde nonostante si trovi in una cittadina, la rende particolare. Date un’occhiata anche al nostro articolo dedicato alle piscine coperte da non perdere per famiglie.

laghetto delle terme di Merano

Laghetto delle terme di Merano

Novità 2024: bio nature pool. Quest’anno i visitatori potranno godere di un’ulteriore attrazione nel parco termale: un lago balneabile naturale, che invita a fare il bagno in un’acqua naturalmente pura.

Terme di Merano: le piscine interne

Sono 15 le piscine interne, che godono di diverse temperature e che sono aperte tutto l’anno. Due vasche sono speciali perché permettono di nuotare anche verso l’esterno. In quella principale i gradi sono 34 mentre in quella con acqua salina si sale di un grado. Inebriante il passaggio da una piscina calda (37 gradi) a una fredda di 18 gradi, interessanti e terapeutiche le vasche termali con acqua al radon del Monte S. Vigilio.

Queste acque avrebbero varie azioni benefiche certificate, sopratutto in caso di patologie dell’apparato osteo-artro-muscolare o in caso di donne che soffrono di flebopatia cronica; tra le altre proprietà quest’acqua al radon fortifica le capacità di difesa delle vie respiratorie e porta a dei miglioramenti in caso di allergie.

L’ambiente è molto curato e circondato da ampie e bellissime vetrate, a disposizione degli ospiti, lettini per rilassarsi e un fornito ristorante self-service.

Merano: terme per bambini

All’interno delle terme di Merano c’è una piscina molto bassa con acqua a 34° gradi dedicata ai più piccoli e altre con giochi d’acqua e idromassaggio. Due vasche con acqua termale particolarmente indicate per migliorare alcune patologie respiratorie. Mentre all’esterno una piscina per bambini, un grande prato dove giocare, un laghetto che sicuramente attirerà la loro attenzione, abitato da una trentina di tartarughine. Una nursery e altre comodità per le famiglie.

L’area wellness

Per chi ama le saune e il wellness, allo stesso livello delle piscine interne c’è un primo assaggio a disposizione grazie al bagno a vapore e ad una stanza per l’inalazione con acqua salina, accessibili entrambi in costume da bagno. Per le saune “serie” invece c’è un apposito reparto saune che è una zona accessibile solo ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su e senza indumenti, come nella nota tradizione nordica.

Qui troviamo due saune finlandesi, una al fieno biologico dell’Alto Adige, un bagno di vapore passerstein e uno al miele, una sala della neve per il raffreddarsi dopo la sauna e svariate aree relax. Un piccolo bar con spremute fresche, tè, frutta e snack

Le piscine esterne delle terme di Merano

Sono 10 le vasche esterne aperte indicativamente e tempo permettendo da metà maggio a metà settembre e circondate dall’ampio parco delle Terme dove i piccoli ospiti hanno la possibilità di sfogarsi e giocare sul grande prato, anche all’ombra degli alberi.

Si possono sperimentare: la vasca sportiva (25 °C), la piscina per non nuotatori (28 °C), una per bambini (28 °C), il percorso Kneipp (34 °C – 18 °C), la vasca d’acqua sorgiva (34 °C), contro corrente (34 °C), con acqua fredda e calda (18 °C – 34 °C) e la di raffreddamento (25 °C)

.

Se tutto questo non vi basta potete provare il bagno a vapore sotterraneo, la cascata, i geyser e le docce a fiotti, che sono tutti integrati nel pieno rispetto del paesaggio del parco delle Terme. Tutto molto curato: dagli alberi secolari al laghetto delle ninfee con le tartarughe, dalle palme ai roseti.

Gli orari delle terme di Merano:

  • Piscine interne: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00 (ultimo ingresso possibile alle ore 18:30);
  • Sauna (zona nudisti, asciugamano obbligatorio): da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle 21.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso possibile alle ore 18:30);
  • Bistro: da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 19.00; domenica chiuso (domenica di Pasqua aperto).

Per rimanere aggiornati sugli orari d’apertura cliccate QUI.

Tariffe:

I prezzi variano a seconda della permanenza alle terme e dal giorno d’ingresso ma anche dalla scelta se solo piscine o anche zona saune (dai 14 anni in su). I bambini fino ai 3 anni entrano gratis.

Interessante il biglietto bonus 10 ingressi + 3 gratis o biglietto bonus 5 + 1 gratis con accesso diretto (senza passare alla cassa), poichè il tipo d’ingresso e la durata sono già stabiliti. Non cedibile, acquistabile online o in loco.

C’è anche un biglietto famiglia estate e inverno: una famiglia, composta da un minimo di 3 persone (di cui massimo 2 adulti ed 1 bambino fino ai 13 anni), paga per un ingresso giornaliero a tariffa agevolata.

Per ulteriori informazioni e prezzi sempre aggiornati cliccate QUI.

Contatti:

Piazza Terme 9
39012 Merano
Tel. 0473.252000

Cosa fare a Merano: