Renon: in estate con i bimbi

struttura di arrampicata in legno

Il Renon, nel cuore dell’Alto Adige, è uno stupendo altipiano sopra la città di Bolzano che offre tante opportunità per famiglie. Lo si può raggiungere direttamente in auto o anche con la moderna funivia che in 12 minuti collega il capoluogo a Soprabolzano. Orari e costi sempre aggiornati QUI.

Cosa si può fare lassù con i bambini? Ecco tante idee, provate e raccontate per voi.

TRENINO DEL RENON

Andare in treno è sempre una magia e sul trenino del Renon lo è ancora di più! Sette chilometri, che vengono coperti in una ventina di minuti con vagoni d’epoca e altri moderni con una vista panoramica mozzafiato sulle Dolomiti. Tutte le info QUI.

SENTIERO DI FREUD

Passeggiata di 5 chilometri sul Renon, semplice e adatta a tutti. Pianeggiante, alterna tratti asfaltati ad altri su terra battuta, percorribile anche con il passeggino da trekking. Non mancano spunti per giocare e curiose installazioni da perlustrare. Tutte le info QUI.

SENTIERO FUNIMAL FOREST

Percorso tematico di poco meno di 4 chilometri con 8 postazioni che si sviluppa in parte nel bosco e in parte tra ampie distese di prati. In ognuna delle stazioni viene presentato un animale selvatico con le sue abitudini e caratteristiche attraverso divertenti giochi. Tutte le info QUI.

LIDO DI COLLALBO

In questo centro acquatico ci sono due piscine, ampi prati verdi e tanti giochi per i bambini. I più piccoli diventeranno matti per la grande sabbiera, il veliero gigante e la torretta su cui arrampicarsi, ma anche il trampolino nella vasca principale. Un punto ristoro, spogliatoi e ampio parcheggio gratuito. Tutte le info QUI.

PIRAMIDI DI LONGOMOSO

Sono facilmente raggiungibili attraverso un sentiero adatto anche a passeggini e sedie a rotelle. Dal parcheggio a Longomoso si raggiunge la piattaforma panoramica in circa dieci minuti, con una vista di grande impatto per queste conformazioni così particolari. Tutte le info QUI.

FENN PROMENADE

Una passeggiata circolare sul Renon, partendo da Longomoso, con vista panoramica per la maggior parte del tempo e fattibile anche con i passeggini da trekking. Ci si inoltra nel bosco: il sentiero infatti è praticamente tutto all’ombra, perfetto nelle giornate più calde. Tutte le info QUI.

IL MONDO FAVOLOSO DI TONI

Percorso tematico ad anello con ben 11 stazioni, una più divertente dell’altra con punti panoramici, pareti d’arrampicata, giochi d’equilibrio e cunicoli nascosti. Facilmente raggiungibile con la cabinovia. Tutte le info QUI.

CORNO DEL RENON

Escursione sul Renon non particolarmente impegnativa che vi regalerà una vista meravigliosa a 360°, con le cime del Sass Putia, le Odle, il Latemar, fino al Corno Nero e Corno Bianco. Prima si prende la cabinovia poi si prosegue sul sentiero panoramico, una stradina comoda e battuta, percorribile anche con passeggini da trekking. Non mancano i punti panoramici e i parchi gioco. Tutte le info QUI.

 

Maggiori info anche sul sito www.ritten.com