Trento: il Natale dei bambini

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 il centro storico di Trento si avvolge in una magica atmosfera natalizia. I mercatini in piazza Fiera e piazza Mostra, ma soprattutto Il Villaggio Incantato allestito in piazza Dante proprio di fronte alla stazione. Aperto tutti i giorni, tranne il giorno di Natale, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 20; il sabato e la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 20.

Ma cosa si potrà fare nelle otto casette posizionate all’interno del parco? Innanzitutto fate un salto all’ufficio postale, per prendere gratuitamente la letterina da compilare e da spedire subito dopo lì di fronte.

A quel punto fermatevi nella dimora di Babbo Natale (ingresso gratuito, si entra a gruppetti), dove una simpatica elfa vi racconterà tutti i segreti del vecchietto più famoso al mondo: ogni tanto si addormenta vicino alla stufa e i suoi vestiti prendono fuoco, è molto disordinato e per questo non può mostrare la sua camera da letto, fa collezione di oggetti impensabili, e poi… dovete venire a scoprirlo!

C’è poi la possibilità di iscriversi ai laboratori creativi (gratuiti, con un numero massimo e quindi da prenotare al 329 0129582), di farsi fare delle caricature carine a tema natalizio (5 euro) e poi per i bambini più piccoli di salire sul trenino (una corsa due euro, tre corse cinque euro).

Molto divertente la possibilità di scivolare sui ciambelloni sulla pista in legno (una corsa due euro, tre corse cinque euro), e un chiosco che offrirà crepes e waffles, zucchero filato (2 euro) e pop corn.

 

Cosa manca? Naturalmente un giro sulla ruota panoramica alta 32 metri: 8 euro per adulti e 5 per bambini sotto i 115 centimetri di altezza. Tre giri per ammirare il parco e soprattutto la città dall’alto, con il Castello del Buonconsiglio, piazza Duomo e le varie torri che svettano.

Il tradizionale trenino da piazza Dante accompagnerà i bambini e le loro famiglie lungo le vie del centro storico illuminato a festa. Sono previste corse per tutto il periodo delle festività.

Ci sarà anche un bel calendario di eventi per bambini e famiglie, lo trovate QUI

ALTRE INIZIATIVE:

Lhuman – I sabati pomeriggi, dal 18 novembre al 30 dicembre, quattro cortei di trampolieri passeggerà per le strade del centro di Trento, portando con sè luce, musica e meraviglia. Partiranno alle ore 17.00 da quattro diversi punti della città e arriveranno alle 17.45 in Piazza Cesare Battisti, dove ci sarà una bellissima esibizione conclusiva.

Tra gli eventi speciali non perdete “Caccia nella città del Natale” – in collaborazione con hiSTORIC Trento. Se pensate di conoscere le storie e i segreti di Trento, non tiratevi indietro e partecipate ad una caccia al tesoro innovativa che aiuterà tutti a scoprire la città in modo diverso! Puoi partecipare semplicemente con il tuo smartphone. Premi in palio.

 

Sito ufficiale: QUI