Val di Fassa, il sentiero della musica

sentiero della musica

Il sentiero della musica a Vigo di Fassa è un percoso tematico con 6 tappe per raccontare la sua storia. La musica scandisce, da sempre, i momenti fondamentali della vita della comunità e in occasione del bicentenario dalla nascita della banda del paese, i suoi componenti hanno voluto racchiudere queste tradizioni in un giro ad anello sopra l’abitato. Una passeggiata adatta a tutti di circa mezz’ora, ma calcolate tranquillamente il doppio del tempo con i bambini che si divertiranno a suonare le campane lungo il percorso. Purtroppo non è fattibile con il passeggino ed è consigliato l’uso di scarpe da trekking. Se cercate altri spunti leggete la nostra guida dedicata a Vigo e dintorni.

Il sentiero della musica

Lasciate l’auto nel piccolo parcheggio gratuito proprio di fronte all’Hotel Vael, a poca distanza dall’impianto di risalita di Vigo. Qui trovate un cartello in legno con la mappa e una breve descrizione del sentiero della musica, incamminatevi lungo il sentiero sterrato sulla destra. Il primo tratto è in costante salita e la direzione da seguire è indicata con una chiave di violino. Al secondo incrocio non fatevi ingannare dal cartello, che consiglia di svoltare a sinistra, così perderete due stazioni, proseguite dritti continuando a costeggiare il bosco.

Ad ogni stazione si trovano interessanti informazioni sul mondo ladino, sulla storia, costumi e tradizioni di questo gruppo musicale. Racconta anche degli strumenti costruiti con un legno particolare di risonanza e dei campanacci.

sentiero della musica

La camminata prosegue fino al pianoro di Pianac, punto panoramico sulla valle, dove si trovano le ultime due tappe: le più apprezzate dai bambini. Si tratta infatti di due postazioni interattive, una ricorda un grande xilofono formato da diversi legni, ognuno produce un suono differente, l’altra una serie di campancci dove comporre dolci melodie oppure grazie al gigante pentagramma riprodurre motivi più celebri come Fra Martino campanaro.

In circa 10 minuti si rientra alla macchina lungo una stradina nel bosco abbastanza stretta e con qualche scalino.

Sentiero della musica: informazioni utili

  • LUOGO: Val di Fassa
  • PARTENZA: parcheggio di fronte all’Hotel Vael (giro ad anello)
  • ALTITUDINE: quasi 1500 metri
  • LUNGHEZZA: 1,5 chilometri
  • DURATA: 1 ora
  • DISLIVELLO: 100 metri circa
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso

Cosa fare in Val di Fassa