Oggi amici, vi vogliamo parlare di una bella passeggiata nella splendida Val San Nicolò, all’inizio della Val di Fassa (si parte da Pozza di Fassa, da Trento un’ora e poco più). Noi amiamo questo posto anche perché ospita una delle più belle feste d’estate in Trentino: Ta Mont.

L’escursione (circa un’ora) che vi aspetta è fattibile con i bambini e, cosa non da poco, con il passeggino da trekking (solo qualche radice nell’ultimo tratto, ma ci si può fermare anche un po’ prima e tornare indietro, non è un anello). Senza pericolo alcuno, visto che l’accesso è vietato alle auto, in mezzo a prati e boschi.

Passando davanti agli impianti di risalita di Pozza, siamo arrivati con la macchina fino all’ultimo parcheggio e poi abbiamo proseguito a piedi fino alla Baita alle Cascate (2011 metri d’altitudine).

La strada è davvero bella e in lontananza davanti a noi si presenta un panorama davvero suggestivo, con le meravigliose Dolomiti a fare da anfiteatro naturale, mentre i prati ricchi di fiori ci accompagnano lungo il percorso. Abbiamo inoltra avuto la fortuna di fare degli incontri bellissimi: un capriolo, uno scoiattolo che non siamo riusciti a fotografare perché velocissimo è sparito sull’albero e la casetta di un picchio: un buco perfetto nel tronco dove prima sentivamo un ritmico toc toc toc.

Una bellissima esperienza e un posto ideale per le famiglie, con grandi prati dove poter correre e giocare e un bella cascata da poter rinfrescarsi.
La splendida Val San Nicolò