Dopo il successo delle iniziative per gli anni 2021 e 2022, il Comune di Vallelaghi ha ritenuto importante anche per l’anno 2023, intervenire a sostegno delle famiglie, prevedendo il contributo denominato “Vallelaghi Family Help – cultura & sport”.

NOVITA’ Vista la fine del periodo pandemico e la ripresa delle attività scolastiche in presenza, quest’anno si intendono supportare in particolare le spese delle famiglie relative ai seguenti ambiti:

  • Cultura (es. libri, cinema, teatro, musei, gite, strumenti musicali)
  • Formazione (es. corsi, inclusi corsi musicali)
  • Sport (es. corsi o attività sportive).

Il contributo “Vallelaghi Family Help – cultura & sport” è un contributo economico una tantum erogato dal Comune di Vallelaghi alle famiglie residenti per l’acquisto di beni e servizi nell’ambito culturale, formativo e sportivo, realizzati nel periodo dall’1 luglio al 30 novembre 2023.

A chi si rivolge

I beneficiari del contributo sono le famiglie aventi residenza nel Comune di Vallelaghi nelle quali siano presenti bambini/e, ragazzi/e o giovani fiscalmente a carico (o equiparati) del richiedente nati/e dal 01.01.2005 al 31.12.2020. Il bonus è inoltre riconosciuto in presenza di figli maggiorenni, purché nati in data successiva al 31.12.1997, fiscalmente a carico e iscritti a istituti di formazione secondaria di secondo grado o professionale o iscritti ad un percorso di studi universitari (corsi di Studio di primo ciclo e ciclo unico: Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico; Corsi di studio di secondo ciclo: Laurea Magistrale).

I bambini/e o ragazzi/e devono appartenere al medesimo nucleo familiare ICEF del richiedente. Inoltre, il nucleo familiare deve essere in possesso di un Indicatore ICEF (domanda unica) corrente, in corso di validità, non superiore a 0,4000. Per ciascun nucleo familiare può essere presentata una sola richiesta.Importo del contributo e spese ammissibili

Il contributo “Vallelaghi family help” è riproporzionato in funzione del numero di figli/e appartenenti al nucleo familiare del /la richiedente che siano in possesso dei requisiti sopra indicati;

  • 1 figlio/a in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 150,00 €
  • 2 figli/e in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 200,00 €
  • 3 o più figli/e in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 250,00 €

Ciascun contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente del richiedente, a fronte di una spesa effettivamente sostenuta dall’1 luglio 2023 al 30 novembre 2023 e documentata con giustificativi fiscalmente validi (scontrini parlanti, ricevute, o fatture) per l’acquisto di prodotti o servizi attinenti l’ambito culturale, formativo e sportivo.

Sono oggetto di contributo spese relative a:

  • Libri, inclusi i libri di testo e libri per l’infanzia
  • Iscrizione a corsi e attività formative (a titolo esemplificativo: teatro, musica, pittura o altro settore culturale), anche effettuati in modalità e-learning
  • Iscrizione a corsi o attività sportive
  • Strumenti musicali e loro accessori
  • Abbonamenti a cinema, teatro, o biglietti di ingresso a mostre e musei e concerti e manifestazioni sportive

Il contributo vale solo per acquisti effettuati nei negozi fisici (non online), ad esclusione dell’acquisto online di biglietti per eventi culturali o manifestazioni sportive e dei corsi e attività formative in modalità e-learning, che possono essere acquistati anche tramite piattaforme online.
NON sono ammesse a contributo:

  • spese non rientranti nelle categorie sopra riportate
  • l’acquisto di gift card
  • spese effettuate presso piattaforme o portali online, ad esclusione dell’acquisto di biglietti per eventi culturali o manifestazioni sportive, e dei corsi ed attività formative in modalità e-learning
  • spese per le quali sono stati assegnati o richiesti altri contributi pubblici.

Come presentare la domanda di contributo
La domanda dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2023 al Comune di Vallelaghi tramite mail all’indirizzo familyhelp@comune.vallelaghi.tn.it o consegnata in formato cartaceo presso gli uffici comunali, completa della seguente documentazione allegata:

  1. Attestazione ICEF corrente (domanda unica), in corso di validità, non superiore a 0,4000;
  2. Prospetto riepilogativo delle spese sostenute;
  3. Copie dei giustificativi delle spese sostenute (ricevute, fatture o scontrini parlanti);
  4. Fotocopia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità (qualora la domanda non sia firmata digitalmente).

I contributi saranno erogati, previa verifica di regolarità della documentazione presentata, seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande e nel limite delle risorse stanziate dall’Amministrazione.

Il termine di conclusione del procedimento è fissato in 90 giorni e può essere sospeso tra la data della richiesta di regolarizzazione o integrazione della domanda, eventualmente inviata dal Comune al richiedente (a mezzo e-mail) e fino al ricevimento della documentazione richiesta. La mancata regolarizzazione entro il termine assegnato comporterà il respingimento della domanda.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
e-mail: familyhelp@comune.vallelaghi.tn.it – telefono: 0461 864014 interno 1

Oppure consultare la pagina istituzionale del Comune dove troverete tutta la modulistica necessaria per effettuare la domanda
Qui eventuali informazioni per la dichiarazione ICEF.