Il Comune di Vallelaghi ha ritenuto importante anche per il 2024 intervenire a sostegno delle famiglie, prevedendo il contributo denominato “Vallelaghi Family Help – cultura”, volto a favorire lo sviluppo culturale della comunità mediante il rimborso delle spese sostenute in ambito culturale (es. libri, inclusi testi scolastici, cinema, teatro, musei, gite, strumenti musicali) e formativo (es. corsi, inclusi corsi musicali).
Fino al 30 novembre 2024 le famiglie residenti a Vallelaghi con almeno un/a figlio/a di età compresa fra i 3 e i 18 anni o iscritto ad una scuola superiore, professionale o iscritto all’università possono presentare domanda di contributo per l’acquisto di beni e servizi nell’ambito culturale e formativo realizzati nel periodo dal 1 luglio 2024 al 30 novembre 2024.
NOVITA’ rispetto allo scorso anno
- quest’anno il Comune intende supportare in particolare le spese delle famiglie relative ai seguenti ambiti, cultura (es. libri, cinema, teatro, musei, gite, strumenti musicali) e formazione (es. corsi, inclusi corsi musicali); restano quindi escluse spese relative alle attività sportive
- da quest’anno sarà possibile effettuare gli acquisti sia nei negozi fisici che online.
- da quest’anno è previsto come requisito della famiglia richiedente un ICEF massimo di 0,3000
- dopo la scadenza del 30/11/2024, tutte le domande pervenute, se correttamente compilate e in possesso dei requisiti, saranno inserite in una graduatoria e ordinate in base al valore dell’indicatore ICEF presentato, dal più basso al più alto. In caso di parità di posizione in graduatoria, sarà data priorità al richiedente seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande. I contributi saranno erogati seguendo l’ordine della graduatoria così ottenuta, fino al raggiungimento dell’importo a disposizione.
A chi si rivolge
I beneficiari del contributo sono le famiglie aventi residenza nel Comune di Vallelaghi nelle quali siano presenti bambini/e, ragazzi/e o giovani fiscalmente a carico (o equiparati) del richiedente nati/e dal 01.01.2006 al 31.12.2021.
Il bonus è inoltre riconosciuto in presenza di figli maggiorenni, purché nati in data successiva al 31.12.1998, fiscalmente a carico e iscritti a istituti di formazione secondaria di secondo grado o professionale o iscritti ad un percorso di studi universitari (corsi di Studio di primo ciclo e ciclo unico: Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico; Corsi di studio di secondo ciclo: Laurea Magistrale).
I bambini/e o ragazzi/e devono appartenere al medesimo nucleo familiare ICEF del richiedente. Inoltre, il nucleo familiare deve essere in possesso di un Indicatore ICEF (domanda unica) corrente, in corso di validità, non superiore a 0,3000.
Importo del contributo e spese ammissibili
Il contributo “Vallelaghi family help” è riproporzionato in funzione del numero di figli/e appartenenti al nucleo familiare del /la richiedente che siano in possesso dei requisiti sopra indicati;
- 1 figlio/a in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 150,00 €
- 2 figli/e in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 200,00 €
- 3 o più figli/e in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 250,00 €
Ciascun contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente del richiedente, a fronte di una spesa effettivamente sostenuta dall’1 luglio 2024 al 30 novembre 2024 e documentata con giustificativi fiscalmente validi (scontrini parlanti, ricevute, o fatture) per l’acquisto di prodotti o servizi attinenti l’ambito culturale e formativo.
Spese ammesse a contributo:
- Libri, inclusi i libri di testo e libri per l’infanzia
- Iscrizione a corsi e attività formative (a titolo esemplificativo: teatro, musica, pittura o altro settore culturale), anche effettuati in modalità e-learning
- Strumenti musicali e loro accessori
- Abbonamenti a cinema, teatro, o biglietti di ingresso a mostre e musei e concerti
NON sono ammesse a contributo:
- spese non rientranti nelle categorie sopra riportate
- l’acquisto di gift card
- acquisti per i quali sono state assegnate o richieste altre provvidenze pubbliche.
Come presentare la domanda di contributo
La domanda dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2024 al Comune di Vallelaghi tramite mail all’indirizzo familyhelp@comune.vallelaghi.tn.it o consegnata in formato cartaceo presso gli uffici comunali, completa della seguente documentazione allegata:
- Attestazione ICEF corrente (domanda unica), in corso di validità, non superiore a 0,300;
- Prospetto riepilogativo delle spese sostenute;
- Copie dei giustificativi delle spese sostenute (ricevute, fatture o scontrini parlanti);
- Fotocopia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità (qualora la domanda non sia firmata digitalmente).
Ogni giustificativo deve avere un importo minimo di acquisto di 5,00 € e l’importo complessivo dei giustificativi presentati deve essere superiore ai 30,00 € totali.
Per ciascun nucleo familiare può essere presentata una sola domanda. Il richiedente può essere un genitore, oppure un maggiorenne che abbia fiscalmente a carico il bambino/a e sia iscritto/a sullo stato famiglia.
Il termine di conclusione del procedimento è fissato in 90 giorni e può essere sospeso tra la data della richiesta di regolarizzazione o integrazione della domanda, eventualmente inviata dal Comune al richiedente (a mezzo e-mail) e fino al ricevimento della documentazione richiesta. La mancata regolarizzazione entro il termine assegnato comporterà il respingimento della domanda.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
e-mail: familyhelp@comune.vallelaghi.tn.it – telefono: 0461 864014 interno 1
Oppure consultare la pagina istituzionale del Comune dove troverete tutta la modulistica necessaria per effettuare la domanda
Qui eventuali informazioni per la dichiarazione ICEF.