Passeggiando al Lago di Cei

Raggiungibile da Trento o Rovereto in circa mezz’ora di macchina, il Lago di Cei è un piccolo lago alpino situato nell’area protetta di Prà dell’Albi. Ricco di vegetazione acquatica come le bellissime ninfee colorate, è circondato da faggi secolari e offre ai visitatori l’opportunità di una semplice e tranquilla passeggiata attorno alle sue rive.

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitarlo, oltre all’estate, è sicuramente l’autunno, quando i mille colori del foliage regalano una vista da cartolina. Non a caso il Lago di Cei è uno dei laghi più fotografati del Trentino nel periodo che va da fine ottobre a fine novembre. Guardate qui sotto che meraviglia, nulla da invidiare ai paesaggi canadesi o dell’America del Nord.

LA PASSEGGIATA

Lungo la passeggiata si incontra anche un piccolo chiosco proprio con vista lago, AperiCei (aperto fino al 30 ottobre, QUI info e orari. ): il luogo ideale per una bibita rinfrescante o un aperitivo in estate oppure per gustare una buona cioccolata calda o riscaldarsi con un vin brulé.

ESPLORANDO I DINTORNI

Una volta completato il giro del lago, potete approfittare di alcune belle escursioni nei paraggi: tra queste vi consigliamo in primis quella che porta a Malga Cimana (Trovate QUI, il racconto della nostra escursione).

INFO UTILI

La malga Cimana è raggiungibile anche in auto ed è aperta tutti i giorni fino al 16 ottobre e poi dal giovedì alla domenica fino a fine ottobre e nei weekend di novembre (travate gli orari sempre aggiornati QUI!). Indispensabile la prenotazione per mangiare all’interno (📞 346 3128623). Dalla malga si può raggiungere in pochi minuti uno splendido punto panoramico che dà sulla Vallagarina, e luogo ideale per un bel pranzo tipico.

NEI DINTORNI

Altre belle passeggiate nei dintorni? Eccole qui: