Archive - Gennaio 2019

Slittare a Malga San Felice

Alla Malga San Felice si arriva percorrendo in poco più di un’ora la strada forestale che parte dal parcheggio sopra il paese di San Felice (tra Fondo e Senale, a cavallo tra Trentino e Alto Adige). Poi si può scendere dalla forestale, oppure dalla divertente pista da slittino lunga circa 2 chilometri, adatta per adulti e famiglie. Ecco qui un breve video della nostra discesa!


Attenzione: alla malga non noleggiano le slitte, quindi dovete portarvele voi! In compenso lassù si mangia benissimo (in inverno è aperta solo la domenica e nei giorni festivi, durante le vacanze natalizie tutti i giorni) e l’ambiente è tipico altoatesino. I piatti consigliati? Gnocchi alle ortiche e il classico piatto speck, uova e patate!
A dieci minuti di passeggiata dalla malga trovate il lago di Tret, bellissimo nella sua veste invernale. Quando la neve è alta come in questo periodo, ci si diverte come matti anche a scendere fino al lago!

QUI invece trovate il racconto della passeggiata con la variante che parte dalla località Plaze e arriva direttamente al lago di Tret.

Per info:
📞 348 3975406 (gestori Malga San Felice)

Castel Rodengo

L’animata storia di questa inespugnabile fortezza, situata su uno sperone di roccia sopra la Valle della Rienza, trasforma la visita del Castello di Rodengo in un’avventura per tutta la famiglia. Costruito nella prima metà del XII secolo come fortezza, il castello deve la sua architettura attuale ai Conti di Wolkenstein che lo hanno restaurato nel XVI secolo.

Le storie cavalleresche e l’atmosfera medievale risvegliano la fantasia dei bambini. Inoltre i racconti sul processo per stregoneria contro il famigerato Mathias Perger, chiamato anche Masticabrodo, eseguito nel 1645 presso il castello, sa far rabbrividire più di un visitatore. Il culmine è rappresentato sicuramente dal ciclo di affreschi scoperto nella sala dei ricevimenti nel 1972. Gli affreschi, caratterizzati da una grande intensità di colore e di espressione, raccontano le 12 avventure dell’epopea di Hartmann von Aue.

Data di apertura: 29 maggio 2022
Giorno di chiusura: sabato
Visite guidate: alle ore 11:30 e alle ore 14:30

Ulteriori informazioni: 391 7489492

Castel Rodengo si trova ad un’ora e venti da Trento, direzione Bressanone.

Photo credits: valpusteria.com; sentres.com; bussoladiario.com, valleisarco.info