Malga Monte Sole: magico inverno

Malga Monte Sole, in Val di Rabbi, è un posto che vale la pena raggiungere per la splendida posizione soleggiata e panoramica. L’emozione del panorama visto da quassù, la buona cucina, tipica delle migliori malghe autentiche sul territorio, e l’ambiente curato ed accogliente sono tutti punti a favore.

Per arrivare quassù servono circa tre ore di camminata (media difficoltà). La partenza è dal parcheggio subito dopo le Terme di Rabbi ed il Grand Hotel.

COME ARRIVARE

Sulla sinistra prendete la strada forestale che sale e che dopo una ventina di minuti svolta a sinistra, inoltrandosi nella Val di Cercen. Vi ritroverete in un ambiente incontaminato ed affascinante, che riuscirete ad apprezzare nonostante i 7 chilometri di lunghezza e gli 800 metri di dislivello da percorrere.

Sicuramente è una passeggiata da fare con bambini un po’ grandini ed abituati a camminare. Noi ne abbiamo incontrati alcuni con gli sci d’alpinismo, contenti e fieri di quello che stavano facendo!

Dopo un’ora e mezza circa arriverete alla Malga Monte Sole bassa, a quota 1759 metri.

Un posto dove riposarsi in po’ in attesa dell’ultimo tratto. La strada sale costantemente, ma la fatica verrà subito ripagata non appena uscirete dal bosco e potrete ammirare le cime circostanti in tutta la loro bellezza.


Ancora un ultimo sforzo (non fatevi spaventare dal cartello che indica ancora 45 minuti, non è veritiero!) e in breve sarete arrivati a questa bella struttura, che d’estate ospita gli animali in alpeggio, mentre in inverno è meta di escursionisti, ciaspolatori, sci alpinisti ed appassionati di slittino.

Le slitte però vanno portate, perché lassù non le affittano. Consiglio utile: se decidete di scendere con la slitta sappiate che ci sono tratti ripidi, quindi fatelo solamente se siete capaci.

Malga Monte Sole è anche un posto dove soggiornare con tutte le comodità: bel ristorante e sauna esterna, per ricaricarsi in un posto davvero rigenerante.

A TAVOLA

Il menù propone piatti tipici trentini rivisitati in chiave moderna: noi abbiamo assaggiato gli gnocchi di polenta ripieni al Casolèt (formaggio principe della Val di Sole) e costine con patate al forno e cavolo cappuccio. Davvero molto buoni.

Come antipasti troverete taglieri con affettati e formaggi. A seguire i primi: minestra d’orzo, tagliatelle fatte in casa con ragù di selvaggina o funghi porcini e canederli in brodo. I secondi: polenta, funghi e formaggio fuso; tagliata di cervo con patate rustiche; uova, speck e patate, e ancora verdure alla griglia con formaggio alla piastra e polenta.

Attenzione: la struttura è molto frequentata nei weekend, specialmente quelli soleggiati. In questo caso dovete armarvi di un po’ di pazienza, anche se il servizio risulta comunque abbastanza veloce.

INFO UTILI
  • LUOGO: Val di Rabbi
  • PARTENZA: Parcheggio Terme di Rabbi / Grand Hotel
  • ARRIVO: Malga Monte Sole
  • ALTITUDINE: 2050 metri
  • DISTANZA:  6 km (solo andata)
  • DURATA: 3 ore (solo andata)
  • DISLIVELLO: 800 metri
  • PASSEGGINO: no
  • SLITTINO : si (non c’è noleggio; solo per esperti)
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Monte Sole
APERTURA

Attenzione: la Malga Monte Sole in inverno è aperta SOLO se presente una quantità sufficiente di neve, in assenza della quale la strada risulta troppo ghiacciata e pericolosa.  Contattate sempre la struttura per essere certi prima di incamminarvi.

In caso di apertura è solitamente aperta a pranzo, mentre la sera solo in occasione di serate speciali (gradita la prenotazione). Si può richiedere, su prenotazione, anche il trasporto con la motoslitta.

INFO E CONTATTI

Malga Monte Sole
tel.  0463 636134 – 339 1310314
e-mail: info@malgamontesole.it

Per altre belle escursioni ed esperienze invernali in Val di Rabbi, CLICCA QUI!