Passeggiata semplice ed indimenticabile anche in inverno, quella della Val Venegia in Primiero. Ci siamo stati ormai diverse volte e in ogni stagione, ed è sempre una garanzia..
Come arrivare in Val Venegia
Una volta arrivati a circa una decina di chilometri da Passo Rolle troverete le indicazioni sulla sinistra per Passo Valles e Val Venegia. Proseguite e poco dopo, sulla destra a lato strada, troverete il piazzale (parcheggio Pian dei Casoni) per parcheggiare. In inverno è gratuito.
La passeggiata comincia nel bosco per poi aprirsi nella vallata dominata dal meraviglioso gruppo montuoso delle Pale di San Martino.
Pranzo a Malga Venegia
Dopo mezz’ora di camminata nel bosco arriverete a Malga Venegia (aperta nel weekend di dicembre e tutti i giorni dalle festività natalizie fino a fine stagione, giorno di riposo il lunedì – tel. 348 0627886). La malga propone piatti della tradizione trentina e una grande varietà di dolci, tutto molto buono, compresi i salumi e formaggi dei taglieri. L’ambiente è caldo e caratteristico e vi innamorerete della veranda panoramica, affacciata su uno degli scenari più belli delle Dolomiti. Se non volete fermarvi subito fateci un salto sulla via del ritorno: ne vale decisamente la pena!
Proseguendo per altri 20-30 minuti di camminata su sentiero pianeggiante arriverete a Malga Venegiota, chiusa d’inverno, ma molto caratteristica e perfetta per fermarsi per una breve pausa al sole.

Portate lo slittino!
Se avete la slitta o il bob portateli con voi perché i bambini si divertiranno un sacco. Nessun problema per camminare, invece: la strada è praticamente sempre battuta, salvo che abbia nevicato da poco o che ci sia davvero tanta neve, per cui diventano necessarie le ciaspole.
Val Venegia in inverno: info utili
- LUOGO: zona Passo Rolle
- PARTENZA: Pian dei Casoni
- ARRIVO: malga Venogiota
- ALTITUDINE: 1670 metri
- DURATA: un’ora | un’ora e mezza (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 250 metri
- SLITTA: si
- PUNTI DI RISTORO: Malga Venegia | tel. 348.0627886 | aperta i weekend di dicembre e poi tutti i giorni tranne il lunedì
Contatti Apt locale
tel. 0439.768867
e-mail: info@sanmartino.com
sito: www.sanmartino.com
Cosa fare nei dintorni della Val Venegia in inverno
Senza allontanarsi troppo dalla Val Venegia, ecco cosa può fare chi cerca un’escursione più impegnativa:
- si può partire da Passo Rolle, seguendo il tour delle malghe nella sua versione lunga o breve. In questo caso servono però ciaspole o sci da alpinismo, le tracce, fino a nuova nevicata sono già aperte e battute.
- Se cercate invece qualcosa di soft, poco distante c’è anche Paneveggio, con il recinto dei cervi (leggi A Paneveggio con i cervi) e con Il Sentiero Marciò a Paneveggio (ci eravamo stati anche in estate, qui il racconto), uno dei percorsi must del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino da percorrere, in presenza di neve abbondante, con le ciaspole.
- Per scoprire altre belle esperienze invernali ed escursioni da fare a Passo Rolle, San Martino di Castrozza e Valle del Primiero, clicca Cosa fare in Primiero d’inverno








