Slittare in quota con gli impianti

Che sia perché a valle la neve si fa desiderare, oppure perché vi piace salire in alta quota senza fatica, in Trentino Alto Adige avete la possibilità di raggiungere delle super piste da slittino con gli impianti. Questo tipo di pista non è sempre adatto ai bimbi piccoli, ma si sposa bene invece con le esigenze di quelli un po’ più grandi e sicuramente dei teenager. Il casco è obbligatorio, così come l’accompagnatore adulto.

Ecco una decina di possibilità:

Dove slittare con gli impianti in Trentino

MADONNA DI CAMPIGLIO

Sul Monte Spinale, a Madonna di Campiglio, grazie alla risalita con la telecabina dal paese, si è in pochi minuti a più di 2000 metri di altitudine. Il tempo di ritirare lo slittino e via! Magnifico il panorama, divertenti le discese con pendenze, curve e ogni tanto dei pianori che permettono di rallentare. Si scende per 2 chilometri e mezzo  (340 metri dislivello) e poi si può tornare al punto di partenza con la seggiovia. Disponibile noleggio attrezzatura. Non consentito l’uso di bob. L’apertura della pista dipende dalla presenza di neve naturale. QUI tutte le informazioni.

ALPE LUSIA – VAL DI FIEMME

Questa pista si trova sui pendii di Bellamonte, in Val di Fiemme, su un tracciato di oltre due chilometri, completamente immerso nei boschi! Salendo con la telecabina fino alla stazione intermedia, a quota 1750 metri si potrà poi scendere sulla pista dedicata. Possibilità di noleggio slittino. Non ammesse slitte con volante o pilotino, bob, snowbike. La pista apre solitemente verso la metà di dicembre. QUI tutte le info.

Avete mai provato la pista per slittino a Bellamonte? più di 2 chilometri di divertimento sulla neve!

ALTOPIANO DEL PRADEL – MOLVENO

Nella piccola ski area dell’Altopiano del Pradel, comodamente raggiungibile con la cabinovia e la seggiovia da Molveno, ci sono nuove due piste da slittino. La pista Scoiattolo, lunga un chilometro e mezzo e di difficoltà intermedia, e la Bambi, di due chilometri e mezzo. Entrambe terminano ad Andalo. Aperta solitamente dall’Immacolata. Tutte le informazioni QUI.

FAI DELLA PAGANELLA

Accanto al Rifugio Meriz sorge la prima pista da slittini della Paganella, la pista Meriz. Lunga quasi un chilometro, si raggiunge tramite la seggiovia Santel-Meriz, che parte da Fai della Paganella, in località Santel. Giunti al Rifugio Meriz sarà poi possibile utilizzare la seggiovia biposto che serve anche il campo scuola Rolly Marchi per raggiungere la partenza del tracciato dedicato. Si possono noleggiare gli slittini presso il rifugio. Informazioni e prezzi QUI.

Dove slittare con gli impianti in Alto Adige

PASSO COSTALUNGA – CAREZZA

Nel comprensorio sciistico di Carezza Dolomites, a cavallo tra la Val d’Ega e la Val di Fassa c’è una pista per slittini ideale per le famiglie. Il tracciato è lungo poco più di un chilometro con un dislivello di circa 110 metri e non presenta particolari difficoltà. Si raggiunge facilmente con la cabinovia Hubertus. Possibilità di noleggiare le slitte, in metallo, nella zona di partenza. L’impianto di risalita apre il 6 dicembre 2025. Tutte le info QUI.

VAL D’EGA – OBEREGGEN

Quelle di Obereggen, sono tra le piste più famose della regione. Si possono raggiungere grazie agli impianti (“Laner” o la cabinovia “Ochsenweide”), ma per i più sportivi basta affrontare la salita a piedi. Le piste da slittino sono due: la Obereggen, lunga 2,5 chilometri, e la Absam, lunga solo 750 metri e con 108 metri di dislivello, adatta anche ai principianti. In alcune giornate la pista Obereggen è aperta anche in notturna. Gli impianti di risalita aprono il 28 novembre 2025. QUI trovate tutte le informazioni e QUI i costi.

VAL SARENTINO

All’arrivo della cabinovia dell’area sciistica Reinswald San Martino si trova la partenza della pista per slittino. Percorso lungo 4,5 chilometri con divertenti curve e sullo sfondo meravigliose cime innevate. Molto interessante la possibilità di effettuare ogni sabato un mini corso di slittino. Al costo di 18 euro è inclusa la salita in telecabina, il corso con l’istruttore – ed ex atleta della nazionale – Martin Psenner e la discesa fino a valle. L’impianto è aperto dal 5 dicembre 2025. Maggiori info QUI.

ALTA PUSTERIA

Le piste che troverete in quota, qui nella zona delle Dolomiti di Sesto, sono ben due: la Croda Rossa e la Baranci. La prima più lunga (5 chilometri) e con un dislivello di 600 metri, la seconda più breve (quasi 3 chilometri) e con 300 metri di dislivello. Entrambe richiedono una certa esperienza. Possibilità di noleggio dell’attrezzatura a valle della cabinovia. QUI tutte le informazioni.

BRESSANONE – PLOSE

Sulla Plose, vicino a Bressanone, troverete una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige. La Rudi Run, con i suoi 9 chilometri di lunghezza e un dislivello di 1000 metri, è divisa in due tratti: Rudi Run 4.0, più facile e lunga circa 4 chilometri, e Rudi Run 9.0, una pista naturale che dalla stazione intermedia scende a valle, lunga circa 5 chilometri, tecnicamente più impegnativa. Le piste si raggiungono con i nuovi impianti. L’impianto è aperto dal 5 dicembre 2025. QUI tutte le informazioni.

RudiRun: divertimento assicurato ma è necessaria attenzione

VIPITENO – MONTE CAVALLO

La pista sul Monte Cavallo è lunga ben 10 chilometri, ed è la più lunga pista illuminata ed innevata di tutta Italia. È adatta a tutte le età, ma la discesa non si può fare con il bob: è obbligatorio utilizzare lo slittino (se non lo avete può essere comodamente noleggiato). Ogni venerdì sera la pista é illuminata fino a mezzanotte e l’ovovia é in funzione fino alle ore 22. L’impianto è aperto dal 5 dicembre 2025. QUI tutte le informazioni.

VAL DI FLERES – PISTA SLITTINO LADURNS

Ci troviamo in Val di Fleres, piccola valle laterale che si imbocca a Colle Isarco, a soli quindici minuti d’auto dal confine austriaco. Questa pista da slittino lunga ben 6 chilometri e mezzo parte direttamente dalla stazione a monte degli impianti Ladurns, e riconduce alla stazione a valle, attraverso divertenti discese tra boschi innevati. C’è la possibilità di noleggiare gli slittini presso la stazione a valle. E’ una pista sicura ed adatta alle famiglie ed ai bambini, viste le pendenze mai eccessive, ma comunque divertente. Offre una bella visuale sulla Val di Fleres. Diverse sono le possibilità di ristoro nei rifugi, sia a valle che a monte. Info QUI

crediti fotografici @Ladurns

ALTA BADIA – SAN CASSIANO

La pista da slittino Foram, in ladino “Tru Liösa Foram” si trova a monte dell’ovovia Piz Sorega, a San Cassiano. La lunghezza complessiva della pista è di 3,5 chilometri. Lungo il tracciato si trovano delle protezioni in legno per garantire la sicurezza della pista, che ha un dislivello totale di 460 metri. Impianto aperto dal 4 dicembre 2025. Informazioni QUI.

VAL GARDENA – ORTISEI

Il divertimento comincia alla stazione a monte della funicolare del Rasciesa da Ortisei. Da questo punto è possibile scendere con lo slittino fino alla stazione intermedia  percorrendo la pista di quasi 5 chilometri. Potrai risalire con la funicolare e ripetere la corsa tutte le volte che vorrai. Le slitte possono essere noleggiate a valle. QUI maggiori info.

VAL PASSIRIA – PLAN

La pista da slittino Plan si trova nell’omonima area sciistica ed è a misura di famiglia. Parte dal rifugio Grünboden, comodamente raggiungibile in cabinovia (QUI le info sugli impianti) e arriva fino alla stazione a valle, con un dislivello di 400 metri in 3,5 chilometri. Inoltre il piccolo paese di Plan è interamente chiuso al traffico e quindi veramente suggestivo sotto la neve! L’impianto è aperto dal 6 dicembre 2025
Per un’emozionante slittata sotto le stelle, scopri QUI tutte le piste aperte di sera.

Related Articles