Si avvicinano le tanto desiderate vacanze in montagna, finalmente è ora di staccare la spina e godersi la pace, la tranquillità, l’aria pura, un bel trekking per famiglie… Non vorreste fosse semplicemente tutto perfetto? Sappiamo quanto trovare il giusto compromesso che soddisfi tutti possa essere complicato. Ma oggi vogliamo portarvi con noi a fare il Dolomiti Family Trek-King, la proposta perfetta per un’indimenticabile vacanza estiva nella bellissima Val di Fassa.
Trekking per famiglie: natura, magia e lentezza
Questo trekking è il sogno di ogni genitore che vuol trasmettere ai figli l’amore per la montagna. Prati, boschi, fiori, nuvole e cielo, tutto da esplorare con curiosità e meraviglia. Il Dolomiti Family Trek-King è pensato per le famiglie che vogliono vivere la montagna con lentezza e con un pizzico di gioco e magia, per la gioia dei bambini.
In quota – giorno 1
Dopo una prima notte in hotel a valle, la mattina ci si alza, si fa colazione, si prepara lo zaino per due notti in quota e si parte! Grazie a un servizio transfer si arriva al Castelir, dove si sale con la cabinovia Le Fassane fino alla stazione intermedia. C’è anche un ovetto con il fondo in vetro, se si vuol provare l’ebbrezza di essere sospesi nel vuoto anche con gli occhi! Qui si ha tutto il tempo per esplorare il parco giochi Giro d’Ali. Un posto che noi conosciamo bene con giochi d’acqua, percorso kneipp e sdraio per rilassarsi al sole. E dopo essersela spassata con l’acqua perché non fare un giretto anche lungo il sentiero Frainus?

Qui si potranno scoprire tanti segreti e particolarità sugli uccelli della Val di Fassa. Un bel pranzetto al rifugio e poi prosegue il cammino. Una camminata facile, prima nel bosco e poi sui prati, vi condurrà fino al Passo Lusia, dove è previsto il pernottamento al Rifugio Lusia.

In quota – giorno 2
Prima tappa della giornata: Le Cune, per ammirare Moena e il Catinaccio. In seguito si prosegue sul sentiero 614 e 622 fino a raggiungere lo skilift di Valbona e il parco giochi, dove i bambini potranno scatenarsi e i genitori riposare. A questo punto si scende in cabinovia fino a Ronchi, per trasferirsi poi con la navetta al Passo San Pellegrino. Meta finale della giornata è il Passo delle Selle. Lo si raggiunge con la seggiovia Costabella e una camminata lungo il sentiero della Pace. In altenativa direttamente a piedi dal passo. Si trascorre la notte quassù, a cavallo tra la Val Monzoni e la valle di San Pellegrino, in un luogo selvaggio dove la montagna conserva ancora cicatrici di guerra.

In quota – giorno 3
Ultima giornata di trekking in quota, tutto in discesa! Si scende lungo la val Monzoni, raggiungendo il laghetto delle Selle, ammirando il Catinaccio e proseguendo fino al Rifugio Taramelli. La discesa prosegue nel bosco e poi sugli ampi pascoli che circondano Malga Monzoni. In due ore e mezza/tre si arriva alla Cappella del Crocifisso, sul bivio per la Val San Nicolò. A piedi o con la navetta si raggiunge infine Pozza di Fassa e si rientra in hotel per il meritato relax!

Due giorni per esplorare la Val di Fassa
Avrete a questo punto a disposizione ancora due notti in hotel a valle: potete scegliere voi come occupare la giornata: di certo non vi annoierete! Cosa scegliete? Un pomeriggio all’Adventure Park Piciocaa di Pera di Fassa, con parco giochi, parco avventura e simpatici animali della fattoria? Shopping e relax nei centri storici? Oppure esplorare un’altra zona, magari il Buffaure con i suoi sentieri tematici per famiglie e le opere di land art, o la tranquilla Val San Nicolò con le sue cascate…



Dolomiti Family Trek-King: trekking organizzato per famiglie
Il pacchetto Family Trek-King permette di fare un vero trekking di più giorni in totale autonomia ma con la tranquillità di avere tutto organizzato. È l’ideale per famiglie con bambini abituati a camminare e curiosi di esplorare il mondo con lo zaino in spalla. Noi lo consigliamo a partire dagli otto anni. Sono inclusi cinque pernottamenti in mezza pensione (3 in hotel e 2 in quota in rifugio), transfer, biglietti per gli impianti, Guest Card, cartina dei sentieri e ingresso al Giro d’Ali.
Il pacchetto Dolomiti Family Trek-King è disponibile dal 12 luglio al 7 settembre 2025, con partenze giornaliere (secondo disponibilità). Per maggiori info e prezzi leggete QUI
3 motivi per scegliere un trekking per famiglie in Val di Fassa
Non avete mai fatto un’esperienza simile e non siete del tutto convinti? Ecco tre buoni motivi che dovrebbero portarvi a scegliere di fare questo trekking per famiglie:
- È un’esperienza educativa e avventurosa per i bambini;
- Offre sicurezza e organizzazione ai genitori;
- Assicura un contatto autentico con la natura
Contatti
Apt Val di Fassa
www.fassa.com
tel. 0462.609500
In Val di Fassa oltre al trekking per famiglie…
Oltre ai suggerimenti che abbiamo già inserito nel testo, in Val di Fassa ci sono davvero tante cose da fare. Per praticità abbiamo raccolto le principali ai seguenti link:
