Le piste ciclabili in Trentino

Le piste ciclabili in Trentino sono particolarmente adatte alle famiglie con bambini, si tratta di percorsi pressochè pianeggianti e dotati di svariati punti sosta attrezzati con ampi spazi verdi e parchi gioco. Si incontrano anche laghi cristallini, parchi avventura e nella stagione estiva qualche animale al pascolo. Molte fiancheggiano fiumi o torrenti. Vi raccontiamo tutte le piste ciclabili che abbiamo percorso in questi anni.

Ciclabile della Valle dell’Adige

Attraversa il Trentino da nord a sud e si snodano quasi interamente lungo gli argini del fiume Adige dando vita ad un percorso suggestivo e variegato. Ha inizio da Roveré della Luna fino ad Avio per un totale di 80 chilometr con un dislivello complessivo che non supera i 100 metri. Si incontrano diverse aree attrezzate di sosta con ampi spazi verdi e giochi per i più piccoli. Maggiori informazioni sulla pista ciclabile della Valle dell’Adige.

Pista ciclabile Fiemme-Fassa

Un gradevole percorso sulle due ruote, senza particolare fatica, lungo la pista ciclabile che attraversa le due valli. Prati, ruscelli e masi di montagna faranno da cornice. Falsopiano, discesa e pochissima salita: l’itinerario ideale per molti ciclisti e soprattutto per le famiglie se percorso da Canazei a Molina di Fiemme. Circa 50 chilometri con quasi 600 metri di dislivello. Tutte le informazioni sulla val di Fiemme e Fassa in bici.

Ciclopedonale del Primiero

Il percorso si sviluppa lungo il torrente Cismon e attraversa i paesi principali della valle: Imer, Mezzano, Transacqua, Fiera di Primiero, Tonadico e Siror, con una lunghezza complessiva di circa 11 chilometri. Si percorre tranquillamente in un’ora e un quarto con una leggera pendenza, incontrerete numerosi parco giochi. Tutte le informazioni sulla pista ciclopedenale del Primiero.

Le ciclabili dell’Alto Garda

Il modo migliore per visitare l’Alto Garda? Sicuramente con le due ruote! In questa zona sono numerose le piste ciclabili e costituiscono un reticolo che permette di raggiungere in sicurezza più o meno ogni angolo. Scopriamole insieme!

Pista ciclabile lungo Sarca

La ciclopedonale che costeggia il fiume Sarca si sviluppa su circa 25 chilometri, tra Sarche e Riva del Garda. Si può pedalare in tutta tranquillità, circondati dal verde dei frutteti su un percorso per lo più pianeggiante. Maggiori dettagli sulla pista lungo Sarca.

Sentiero del Ponale

Un percorso bellissimo, che permette di salire lungo una strada scavata nel fianco della montagna, con vedute davvero da mozzare il fiato. Lungo la strada incontrerete un bar/ristorante con la sua bella terrazza panoramica. Maggiori informazioni sul sentiero del Ponale.

Ciclabile Limone – Riva del Garda

Partendo dall’abitato di Limone il percorso è di circa 10 chilometri tra andata e ritorno, facile ed accessibile a tutti. Ma attenzione è completamente esposto al sole! La parte sospesa (quella più suggestiva) è lunga circa 2 chilometri: da una parte la roccia dall’altra il lago… una vera emozione passeggiare qua sopra! Tutte le informazioni sulla ciclabile Limone-Riva del Garda.

Ciclopedonale in Valle dei Laghi

Un percorso comodo e quasi totalmente pianeggiante che dal lago di Terlago volendo porta fino a Riva del Garda. Consigliato l’accesso dal lago di Terlago, dove è possibile parcheggiare l’auto gratuitamente. La pista ciclopedonale è immersa nella natura tra meleti, ampi prati e diversi punti ristoro. Maggiori informazioni sulla pista ciclabile della Valle dei Laghi.

La pista ciclopedonale in Valle dei Laghi si snoda, nel tratto iniziale, attorno ai laghetti di Terlago.

Ciclabile della Val di Sole

Un percorso di saliscendi mai troppo impegnativo, che permette di vivere una giornata ricca tra movimento, divertimento, cultura e storia. Si sviluppa per 35 chilometri quasi interamente lungo il fiume Noce con un dislivello di quasi 600 metri. La pista è suddivisa in 3 parti con possibilità di rientro con il treno dotato di servizio porta bici. Maggiori informazioni sulla ciclabile della Val di Sole.

Pista ciclabile della Valsugana

Potrete pedalare per cinque ore in mezzo alla natura su un percorso asfaltato di 52 chilometri fino al confine veneto, tra paesaggi naturali di grande bellezza che da Calceranica portano fino a Bassano del Grappa. Un percorso semplice, adatto a tutti (in discesa, 250 metri di dislivello). Per un rientro facilitato è possibile utilizzare il servizio treno+bici. Tutte le informazioni sulla ciclabile della Valsugana.

Ciclabile della Val di Non

La pista ciclopedonale è costituita da un anello della lunghezza di 25 chilometri che si sviluppa su strade asfaltate e collega tra loro Romeno, Salter, Cavareno, Ronzone, Malosco, Fondo e Sarnonico. Il tratto più bello è quello che da Romeno va verso il paese di Fondo (direzione consigliata). Il tracciato è di media difficoltà, con un totale di 450 metri di dislivello e salite a tratti impegnative. Maggiori informazioni sulla pista ciclabile della Val di Non

Pista ciclabile della Val Rendena

Pista ciclopedonale di 20 chilometri che costeggia in gran parte le sponde del fiume Sarca, collegando Tione a Carisolo. 250 metri di dislivello, che si percorrono in 3 ore circa con tratti pianeggianti alternati a brevi salite. Tantissime le aree di sosta attrezzata, le fontanelle, i parchi gioco lungo il percorso. Maggiori informazioni sulla ciclopedonale della Val Rendena.