
Novità 2025: Trentino Archeo Pass
”Trentino Archeo Pass” è la novità proposta dai musei e dai siti archeologici gestiti dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento per facilitare la conoscenza della storia del territorio.
Un unico pass che al costo di soli 25 euro consente di accedere illimitatamente durante tutto l’anno fino al 31 dicembre al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé, al Museo Retico di Sanzeno, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e alla Villa romana di Orfeo a Trento.
Permette inoltre di partecipare a tutte le iniziative, inclusi laboratori e visite guidate, organizzate dall’Ufficio beni archeologici provinciale. L’abbonamento è valido per il singolo titolare ed è estensibile all’intero nucleo familiare composto da due adulti accompagnatori e dai figli.
È inoltre possibile acquistare un abbonamento annuale ai soli siti di Fiavé e Sanzeno. Gli abbonamenti sono acquistabili online QUI oppure presso il Museo Retico di Sanzeno e il Museo delle Palafitte di Fiavé. Per saperne di più cliccate QUI. Archeo Natura a Fiavé
EVENTI ESTIVI A TRIDENTUM
Dal 14 giugno presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas è visibile Tridentum VR un’esperienza coinvolgente che arricchisce e completa la visita ai siti della Trento romana.
Indossando un apposito visore è possibile immergersi in Tridentum, lʼantica Trento fondata dai Romani duemila anni fa, e scoprire un mondo sepolto dal tempo grazie a una minuziosa ricostruzione virtuale.
In pochi secondi il visitatore può compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, ritrovandosi in quattro siti di particolare importanza della città: lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Porta Veronensis, l’area archeologica di Palazzo Lodron e l’anfiteatro.
IL SITO ARCHEOLOGICO AL SAS (Piazza Cesare Battisti – Trento)
Nel cuore del centro storico di Trento vive ancora oggi l’antica Tridentum romana. Il SAS custodisce oltre duemila anni di storia. 1700 metri quadrati di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo. L’ampia area è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro che circondava Tridentum, i resti di una torre, parte di una strada fiancheggiata da marciapiedi con rete fognaria sottostante. Le famiglie possono visitare il sito anche avvalendosi della speciale guida “Archeofamily” distribuita gratuitamente: attraverso semplici indizi i bambini sono invitati a scoprire i luoghi più misteriosi e particolari.
AREA ARCHEOLOGICA PALAZZO LODRON (piazza Lodron 31 – Trento)
Sotto Palazzo Lodron, nell’omonima piazza, si nasconde un altro importante tassello della Tridentum romana: una parte di un quartiere meridionale della città con un tratto della cinta muraria, una torre, una strada e resti di edifici privati. Il ritrovamento delle impronte di alcuni tini ha permesso di ricostruire l’ambientazione di una caupona, la bottega di un vinaio.
VILLA ROMANA DI ORFEO (via Rosmini, 4 – Trento)
La Villa di Orfeo è una ricca abitazione situata all’esterno della cinta muraria. Costruita nel corso del I secolo d.C. e abitata fino al III secolo d.C., di particolare pregio è l’ampia sala di rappresentanza pavimentata con un prezioso mosaico policromo che rappresenta Orfeo che con la sua musica incanta le belve. La villa disponeva di numerosi vani, fra i quali un impianto termale con spogliatoio e stanza per il bagno caldo e un secondo ambiente decorato finemente a mosaico. Era inoltre completata da giardini. La Villa di Orfeo è visitabile da martedì a domenica con orario 9-13/14-17.30. Chiuso il lunedì (tranne i lunedì festivi), 1° gennaio, 1° novembre, 25 dicembre.
Informazioni utili:
L’ingresso allo spazio archeologico comprende anche l’ ingresso alla Villa romana di Orfeo
Per orari e prezzi sempre aggiornati clicca QUI.
CONTATTI:
Spazio Archeologico Sotterraneo Sas (S.A.S.S.)
Piazza Cesare Battisti, Trento
tel. 0461/230171






