Una gita in treno: bell’idea!

Siete alla ricerca di una ricetta davvero speciale capace di amalgamare una giornata all’insegna della storia e divertimento alla passione per treni e rotaie? Mescolate allora assieme un treno che parte da Trento e raggiunge diversi castelli, musei e attività per bambini del Trentino Alto Adige, aggiungete una buona dose di suggestivi paesaggi e voilà, eccovi serviti.

Dalla stazione di Trento si può decidere se andare verso sud e scoprire castelli e musei di Rovereto oppure ad est verso la Valsugana o con la tratta Trento-Malè per raggiungere la Val di Non e Val di Sole.

ROVERETO

Dalla stazione di Rovereto in soli 10 minuti potete raggiungere la sede del Museo Civico di Borgo Santa Caterina con il meraviglioso planetario. Al suo interno ospita collezioni archeologiche, naturalistiche, botaniche, minerali e artistiche. Il nostro racconto QUI.

In 20 minuti di passeggiata si arriva al castello di Rovereto che ospita il museo della Guerra. Le famiglie che lo visitano possono scoprire da un lato  le esposizioni di armi antiche e moderne, dall’altro le collezioni che raccontano la storia degli eserciti e del modo di combattere durante la Prima Guerra Mondiale. Maggiori informazioni QUI.

Photo credits @Graziano Galvagni

Cerchi altri spunti su Rovereto con i bambini? clicca QUI.

MEZZOCORONA

Se si prende la Trento Malé una possibilità è quella di scendere a Mezzocorona (30 minuti) e poi prendere la funivia (decisamente un’avventura densa di mezzi alternativi!) per andare in gita ai Monti di Mezzocorona.

20140518_161223

VAL DI NON

Si può proseguire verso questa vallata e visitare la residenza privata di Castel Valer che sorge in una splendida posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo. A soli 20 minuti dalla stazione ferroviaria. Per accedere è obbligatorio prenotare la visita guidata, la domenica mattina visite speciali dedicate alle famiglie. Tutte le informazioni QUI.

E il maestoso Castel Thun, dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton. Si raggiunge in circa un’ora di camminata dalla stazione dei treni di Denno. Si può visitare in autonomia o con l’audioguida. Maggiori informazioni QUI.

VAL DI SOLE

Allungando il viaggio potete arrivare a Caldes (1 ora e 30) e scendere fino alla località Le Contre, dove troverete la ciclabile dove passeggiare, un bel parco giochi e le mille possibilità di Trentino Wild: rafting (anche per i bimbi più piccoli) e laser game tra tutte.

11222592_872812482766041_3765477975852358132_n

Non dimenticatevi dell’elegante Castel Caldes , recentemente ristrutturato. Si raggiunge con una camminata di circa 20 minuti dalla stazione di Caldes.

 

Proseguendo fino a Malè trovate il parco avventura Flying park, lo raccontiamo QUI.

Vi interessa scoprire di più sulla Val di Sole? Consultate la nostra mini-guida estiva QUI

VALSUGANA

Scendendo a Pergine si può arrivare al Castello di Pergine oppure al Parco Tre Castagni con due aree giochi attrezzate e tanto verde dove correre e divertirsi.

A Levico in un quarto d’ora si arriva al lago, con la bella passeggiata dei pescatori. Il nostro racconto QUI.

Proseguendo a Roncegno (1 ora da Trento), la stazione è molto vicina al bellissimo Mulino Angeli/Museo degli Spaventapasseri, assolutamente da visitare con i bimbi! E accanto al museo/mulino c’è anche un parco giochi dove fare un picnic.20140527_101620

 

Con le biciclette si può scendere a Borgo e tornare in bici lungo la bellissima ciclabile della Valsugana fino a Levico o Pergine (o contrario), per poi riprendere il treno.

Poi se qualcuno volesse andare al lago si può fermare a Canale o a Calceranica. Scendendo a Caldonazzo, ma è una passeggiata un po’ più impegnativa, si arriva al giardino della Torre dei Sicconi.

BOLZANO

Poi sconfinando si può prendere il treno fino a Bolzano, prendere la funivia per il Renon e ancora il treno scegliendo poi una delle bellissime passeggiate!” La nostra mini guida QUI.

VAL VENOSTA

Sempre in Alto Adige, la ferrovia della Val Venosta collega Merano con Malles ed è comodissima per raggiungere tanti bei posti, come Castelbello, dove si possono visitare ben due castelli, Castelbello e Juval, nonché fare una bella passeggiata tra i vigneti  lungo la roggia di Ciardes, oppure trascorrere un pomeriggio all’Aquaforum di Laces 

ATTENZIONE: il servizio ferroviario  della Val Venosta è attualmente in parte sostituito da un servizio su ruota, fino a completamento dei lavori di elettrificazione della linea, previsto per la fine del 2023. Per aggiornamenti QUI

VAL PUSTERIA

Anche la Val Pusteria (scopri QUI cosa visitare coi bambini in Val Pusteria) ha la sua linea ferroviaria semplicissima da utilizzare ed all’avanguardia. La linea collega Fortezza con San Candido, permettendo di raggiungere Brunico, Dobbiaco e altri paesi. La ferrovia è collegata anche con gli impianti di risalita del Plan de Corones: una vera comodità (e anche molto efficiente!). Si possono caricare anche le biciclette.

 

  • Le ferrovie ed i trasporti pubblici (con alcune limitazioni) in Alto Adige sono gratuiti per i possessori del Guest Pass, che viene consegnato in molti hotel e strutture ricettive. Leggi QUI per i dettagli

 

  • QUI gli orari di Trento Malé e Valsugana, mentre per Rovereto vai su trenitalia.com.