Maso Toffe: natura top a Dimaro

Nel nostro vagabondare per il Trentino troviamo sempre bei posticini… alcuni però si guadagnano un posto d’onore nei nostri cuori e il Maso Toffe a Monclassico, in Val di Sole, è uno di questi. Qui abbiamo trascorso un bel pomeriggio in compagnia, in una cornice veramente perfetta: un antico maso restaurato con cura ed attenzione per i dettagli, circondato dal verde e dalle coltivazioni di ribes, lamponi e ortaggi. Data la posizione panoramica, non manca nemmeno la vista sulla Val di Sole.

Ma partiamo con ordine. L’obiettivo della giornata era quello di andare a conoscere Leonardo, farci spiegare cosa fa nella sua azienda agricola e preparare con lui una buonissima marmellata.

ARRIVARE AL MASO

Punto di ritrovo, il negozio di famiglia, che si trova sulla statale della Val di Sole, a Monclassico. Qui il papà di Leonardo gestisce un negozio di prodotti tipici, annesso al quale c’è anche una sorpresa che vi sveleremo più tardi. Qui abbiamo conosciuto anche i nostri compagni di avventura e Fitz, il pastore australiano di Leonardo che è rimasto con noi tutto il pomeriggio, diventando presto il compagno di giochi di tutti i bimbi.

Da qui ci siamo spostati in auto verso il maso, che si trova a breve distanza, sopra il centro abitato, al limitare dei boschi di Presson. Abbiamo lasciato le auto a circa 10 minuti a piedi dal maso e ci siamo incamminati tra prati e alberi di ciliegie, sotto un piacevole sole.

RACCOGLIERE LA FRUTTA

La prima tappa del nostro percorso è stato il campo di fragole, dove abbiamo ricevuto il via libera per raccogliere questi succosi frutti, da cercare accucciandosi tra i cespugli: che soddisfazione per i bambini trovare le fragole più grosse! A fianco delle fragole c’erano anche i lamponi… potevamo non approfittarne? In breve tempo i nostri cestini si sono riempiti di delizie, con l’aggiunta di mirtilli e ribes.

IL MASO

Eccoci quindi arrivati anche al maso, una costruzione in pietra e legno davanti alla quale sventola la bandiera bianca e rossa di Maso Toffe. Potrei spendere un pomeriggio intero a decantare la bellezza di questo maso… il tavolo  sotto la pergola d’uva, le casette per gli uccellini appese sulla facciata in pietra, la cucina rustica con la vecchia stufa della nonna, il prato con le sdraio in stile “mare del Nord”, il calore delle travi e degli arredi in legno delle stanze al piano superiore… Io direi solo che dovete venirci, perché le parole non bastano! La struttura può essere anche affittata e ospita fino a 7 persone. Un posto splendido dove trascorrere una settimana “come una volta”!

LA PREPARAZIONE DELLA MARMELLATA

Dopo che i bambini hanno aiutato ad accendere il fuoco e lavato la frutta ci siamo tutti seduti attorno al grande tavolone della cucina a tagliarla a pezzettini. E poi via sul fuoco della stufa, mescolando a turno la nostra marmellata di piccoli frutti.

E mentre piano piano la marmellata cuoceva, siamo andati a dar da mangiare alle galline ed alle oche, a raccogliere le uova (bellissime quelle azzurre!), abbiamo giocato con Fitz, chiaccherato sotto la pergola, insomma, ritrovato il piacere delle cose semplici.

ORA DI MERENDA

I bambini e le ragazze hanno invasato la marmellata, la abbiamo lasciata riposare a testa in giù e siamo poi tornati al punto di partenza, il negozio in paese.

La sorpresa è stata la merenda che ci è stata servita e soprattutto il posto dove la abbiamo assaporata: una fresca cantina dove trova posto anche un piccolo laboratorio e dove stagiona lo speck e non solo.  Ottimi i formaggi locali e gli affettati, accompagnati da un buon vino per gli adulti e succo di mela per i bambini, che hanno trovato anche un mini calcetto per sfidarsi.

Non si poteva terminare la giornata senza fare un giro nel negozio, dove non abbiamo resistito senza portarci a casa qualcosa di speciale, ma soprattutto le uova delle fortunate galline di Maso Toffe! Carino anche il sistema di vendita self-service con la cassettina dove mettere i soldi: non è bello quando qualcuno ci da fiducia?

WOW EXPERIENCE

L’esperienza si tiene il mercoledì pomeriggio alle 14, da inizio giugno a inizio ottobre e si chiama Un Pomeriggio da Contadino. E’ una delle WOW Experience promosse da APT Val di Sole: una lunga lista di attività tra le quale è impossibile non trovare qualcosa di adatto anche a voi ma che soprattutto vi permetterà conoscere più da vicino la gente del posto. Si prenota direttamente online QUI  o presso gli uffici dell’APT. Ve ne racconteremo altre,  ma soprattutto ricordate che con due Experience avrete diritto a ritirare anche un premio moooolto carino!

INFO E CONTATTI

Maso Toffe: via Brescia, 4 – Dimaro, 342 5529282
web: www.masotoffe.it

 

NEI DINTORNI
  • Vi piacciono i parchi avventura? Il Flying Park di Malè è uno dei più grandi d’Italia: leggete QUI
  • Animal lovers? Nel Centro Faunistico di Pejo potrete vedere i cervi e non solo. Ve lo raccontiamo QUI
  • E a pranzo? Malga Frattasecca è un posto facile da raggiungere e molto bello. E ci sono anche lama, asini e altri animali! Ci siamo stati anche noi: QUI

Lasciatevi ispirare anche dalla nostra mini-guida estiva sulla Val di Sole: eccola QUI