Adleralm e le malghe di Casere

Alla fine della Valle Aurina, laterale della Val Pusteria ancora autentica e genuina, si trova il paesino di Casere. Siamo a 50 minuti d’auto da Brunico e ad un passo dall’Austria, luogo incontaminato da impianti sciistici e denso di bellezza. Ecco una semplice escursione, fattibile da tutti (anche con il passeggino da trekking) che porta alle malghe di Casere.

Le malghe di Casere: come arrivare

Lasciate l’auto nel parcheggio pubblico (a pagamento, quota giornaliera, bagni a disposizione) e prendete la strada pianeggiante che si apre davanti a voi, contraddistinta dalle sculture di legno che indicano la Via Crucis. Dopo un quarto d’ora di cammino, fattibile anche con il passeggino sportivo visto che la neve è ben battuta, incontrerete due punti di ristoro: la Prastmannalm (un po’ nascosta sulla sinistra, chiusa l’inverno) e la Talschlusshütte.

La vostra attenzione sarà però colpita dalla deliziosa chiesetta di Santo Spirito, una volta frequentata dai minatori che lavoravano nella miniera di rame di Predoi e dedicata alla protezione dei viaggiatori che passavano di là per raggiungere Salisburgo. Una curiosità: è la chiesa più a nord di tutto il territorio italiano. Aperta ai visitatori e decorata con affreschi molto suggestivi, merita sicuramente una visita.

Particolare anche il crocifisso che si trova all’interno della chiesa, dove sono visibili i fori d’entrata di un proiettile. Leggenda vuole che un tiratore stesse andando ad una gara di tiro a segno e passò davanti al crocifisso. Pieno di boria, il tiratore sparò sul crocifisso. Vinse poi la gara di tiro a segno e ritirò il primo premio: un toro. Sulla via del ritorno però, quando ripassò davanti alla croce, il toro si imbufalì all’improvviso ed uccise il tiratore.

Verso l’Adleralm

Dalla chiesetta una bella passeggiata immersi nella neve vi porterà in circa mezz’ora scarsa e con un leggerissimo dislivello fino alla Baita Jäger e all’Adleralm.

I due rifugi si trovano praticamente attaccati e sono aperti sia durante la stagione invernale che estiva. Entrambi offrono un luogo privilegiato per ammirare la vallata.
Adleralm - malghe di CasereNoi se possiamo darvi un suggerimento, avendole provate entrambe, vi consigliamo di gustarvi un buon pranzetto alla Adleralm. Il legno qui è protagonista, con tante decorazioni e sculture a tema. Appena entrerete sentirete tutto il profumino delle diverse bontà che stanno preparando in cucina.  
Noi abbiamo preso un ottimo ed abbondante piatto di schlutzkrapfen (ravioli a mezzaluna ripieni di spinaci e ricotta) e la classica wienerschnitzel, cotoletta con patate arrostite e marmellata di ribes.

Non mancano i maccheroni alla pastora, le tagliatelle al ragù di cervo ed ottimi dolci (come lo strudel e la torta al grano saraceno). Insomma, un menù completo e variegato, cosa piuttosto inusuale in Valle Aurina. Si ritorna lungo la stessa strada dell’andata, sempre in un paesaggio fiabesco ed incantato.

Malghe di Casere: info utili

  • LUOGO: Valle Aurina
  • PARTENZA: Casere
  • ARRIVO: Adleralm
  • ALTITUDINE: 1680 metri
  • DISTANZA: 2,6 km (solo andata)
  • DURATA: 45 minuti(solo andata)
  • DISLIVELLO: 100 metri
  • PASSEGGINO: sì, da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: Adleralm – tel. 335.242613 – aperta dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026 | Jägerhütte – tel. 348.3651402 – aperto dal 19 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 | Prastmann Alm – tel. 335.7837368 – chiusa in inverno | Talschlusshütte – tel. 340.5720324 – aperto dal 202 dicembre 2025 al 12 aprile 2026

Cosa fare nei dintorni

  • Cerchi altre idee per gite in inverno in Valle Aurina? Ecco QUI  la nostra guida sempre aggiornata.
  • State cercando un luogo dove dormire in Valle Aurina? Noi vi consigliamo il “Vitaurina Royal Hotel” a Molini di Tures: ospitalità genuina, belle stanze e un centro benessere molto carino! Qui maggiori info…

Related Articles