Se cercate un albergo in Val di Fassa dove tutti (e sottolineo tutti) i componenti della famiglia, grandi e piccoli (anche piccolissimi) stiano bene, il Dolce Casa Family Hotel& SPA è il posto che fa per voi. Con un servizio di custodia per tutto il giorno dedicato ai bambini con più di 12 mesi. Noi abbiamo testato recentemente questo albergo, che si trova a Moena, e ci è piaciuto particolarmente per:

  • l’atmosfera attenta e cordiale, che sembra di essere parte di un’allegra famiglia
  • la varietà delle proposte… qui non ci si annoia proprio mai!
  • la posizione, vicina al paese se ci si vuole spostare a piedi, è strategica anche per raggiungere le piste da sci, i parchi gioco sulla neve e fantastiche passeggiate al cospetto delle Dolomiti. Elenco in fondo all’articolo.

Partiamo innanzitutto da Tina Land, la grande area gioco riservata ai bambini e agli animatori, aperta tutti i giorni dalle 09 alle 22.30 (la domenica dalle 17) con scivoli, vasca di palline, percorsi morbidi e area riservata ai lavoretti creativi. C’è poi un’area sportiva interna (protetta da una grande rete) in cui i bambini possono giocare a calcio, basket o pallavolo. Non mancano i giochi anche per i più piccoli, tra salterelli, cunicoli e attività manuali. Per i bambini dai 3 anni in su è attivo tutto il giorno il servizio di custodia ed animazione, dalle 9 alle 22.30.

E per finire il grande castello medioevale, con lo scivolo super divertente!
Altro luogo amatissimo dai bambini è il teatro, dove la mascotte Tina porta i bambini dopo cena (e anche i genitori) a ballare la baby dance, assistere agli spettacoli oppure ad un bel film. Aperto dalle 20.30 alle 22.30 tutti i giorni.

Due (anzi quattro, contando le due per i piccolini) le piscine. Calde, con diversi giochi d’acqua, offrono anche un servizio super comodo: l’assistenza degli animatori (tutti i giorni) dalle 15.30 alle 16.30, tranne la domenica. Così i genitori si possono dedicare al centro benessere riservato a chi ha più di 16 anni (sauna e bagno turco, zona relax con lettini ad acqua), magari facendosi fare anche qualche bel massaggio e trattamento di coppia.

La piscina grande (13 metri), con idromassaggio e nuoto controcorrente, è riservata agli adulti dalle 18 fino alle 19.30.

E poi.. che bontà! Colazione con una grande varietà di proposte dolci e salate (super il miele nel favo, così come il pane di vario tipo e le torte). Questa è una delle sale da pranzo, con i bambini che possono scegliere se mangiare con i genitori, oppure in compagnia dei loro amichetti e gli animatori.
Tante le escursioni belle da fare anche in estate! Preparatevi perché qui a giugno torniamo!

Molto interessante, anche perché presente in pochi alberghi, è la possibilità di fruire del servizio Tina Baby: per i bambini di età da 1 a 3 anni, con servizio di assistenza dedicato dalle 9 alle 21 e spazi appositamente pensati per i più piccoli. E poi c’è un angolo dedicato in sala da pranzo, con la possibilità di prepararsi le pappe in autonomia e di avere comunque a disposizione tutto il giorno cibi per i più piccoli.

E per chi ha i bambini grandi… servizio Tina Junior, a partire dagli 8 anni in su. Ve l’avevo detto che qui si pensa proprio a tutti!!!

Diverse le tipologie di camere, da quelle classiche alle suite con due camere comunicanti e doppi servizi, fino alla Dolce Casa Suite… 65 metri quadrati, che ospita fino ad 8 persone. Prezzi e tipologia QUI.

Da sapere:

  • i cocktail preparati dal barman Christian sono super 🙂
  • comodissimo il servizio navetta che porta i bambini ogni giorno ai corsi di sci (16-18 ore)sull’Alpe Lusia, convenzionati con l’hotel. Dai 4 anni in su, due volte alla settimana dalle 10 alle 12.30, tre volte con rientro alle 15. Massimo 7 bambini e possibilità di accedere al parco giochi sulla neve Lusialand in caso di maltempo. E una volta a settimana anche la mascotte Tina andrà a fare loro compagnia sulle piste!
  • la formula di soggiorno prevede la colazione e la cena, più una merenda (dalle 15 alle 17) sia dolce che salata, con focacce, affettai, pizza, frutta e dolci vari. Per 20 euro in più a famiglia è possibile accedere al buffet del pranzo.
  • in caso di intolleranze alimentari basta avvertire e potrete comunque mangiare tante bontà!
  • i cani sono ammessi 
  • ovviamente l’albergo dispone di tutti i servizi per i più piccoli: seggiolini, lettini e culle, scaldapappe,
  • il Dolce Casa fa parte delle strutture di Moena che permettono ai propri ospiti di accedere gratuitamente o con uno sconto alle attività organizzate dalle guida alpine, come ciaspolate, uscite spettacolari con gli sci, passeggiata con merenda al maso, uscite con le fat bike. Programma QUI.

Cose da fare nei dintorni in inverno: