Escursione invernale in Val di Fassa alla scoperta di un posto poco frequentato ed incontaminato: la Val Monzoni. Direi quasi una rarità durante la stagione turistica. Premessa: è una valle che in inverno è praticamente sempre all’ombra, quindi copritevi bene… anche se camminando vi scalderete velocemente.
Si lascia la macchina alla partenza degli impianti del Buffaure a Pozza di Fassa, o più su di fronte al Ristorante Soldanella (ottimo per mangiare) e ci si incammina sulla destra rispetto alle piste da sci. Troverete comunque facilmente le indicazioni. Dopo una prima salita passerete accanto a Malga Crocifisso, per poi svoltare a destra in Val Monzoni.
La salita è costante, ma fattibile con bambini un po’ allenati. Circa 450 metri in un’ora e mezza (abbondante) per arrivare a Malga Monzoni, a quota 1880 metri. Il posto è molto bello, con tanta neve per il divertimento dei più piccoli.
All’interno l’ambiente è carino e può andare bene anche solo per scaldarsi un po’, magari sorseggiando qualcosa di caldo, accompagnato da una buona fetta di torta! Le torte in vetrina a noi non sembravano affatto male! Inoltre troverete in vendita anche i loro formaggi ed altri prodotti caseari… un’ottima idea se vi avanza un posticino nello zaino!
SERVIZIO MOTOSLITTA
Un’alternativa divertente per chi avesse bambini piccoli o non volesse fare troppa fatica è il trasporto con la motoslitta.
Andata/ritorno adulti 15 euro, bambini dai 5 ai 10 anni 10 euro, sotto i 5 anni 5 euro. C’è anche la possibilità di farvi portare le slitte e scendere poi (con attenzione) a valle sfrecciando sulla neve. Consigliato a chi ha un po’ di familiarità con lo slittino (slitte che si possono anche affittare a 5 euro a persona. Il servizio di motoslitta c’è tutti i giorni senza bisogno di prenotazione dalle 10 alle 13, poi c’è il divieto di circolazione, e riprende alle 17.
Maggiori informazioni e per prenotare il servizio taxi motoslitta:
Malga Monzoni
tel: 0462 775099
Oppure visitate la loro Pagina Facebook
Altre passeggiate/escursioni da fare in inverno in Val di Fassa:
- Escursione al Rifugio Fuciade da Passo San Pellegrino
- Val S.Nicolò: incanto d’inverno
- Gardeccia: in slitta sotto le Torri del Vajolet
- In Val Duron al Rifugio Micheluzzi
- Malga Aloch, genuinità in Val di Fassa