Nell’insieme degli ecomusei del Trentino anche l’Ecomuseo della Judicaria trova la sua collocazione come progetto culturale e come processo che pone al centro delle sue attività il patrimonio territoriale da salvaguardare e valorizzare tramite il coinvolgimento attivo della comunità che lo abita. L’ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta (precisamente dai 3173 m slm della Cima Tosa) nel Parco Naturale Adamello Brenta, fino alla Cascata del Varone (a 70 m slm) a due passi dal Lago di Garda.

La sua terra è ricca di storia, cultura e tradizioni e sono tantissimi i borghi contadini che da sempre la abitano e la modellano. Si tratta di un territorio noto per le sue coltivazioni tipiche (le noci e le olive per esempio) che l’Ecomuseo, grazie all’istituzione della “Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti” valorizza.

Mappa di comunità – L’Ecomuseo della Judicaria ha realizzato la prima mappa di comunità che evidenzia quelli che la comunità locale ritiene siano “elementi di valore” del territorio in cui vive. Gli elementi architettonici e naturali raffigurati nella Mappa dall’artista locale Paolo Dalponte, non sono da ritenersi esaustivi rispetto al grande patrimonio territoriale. Essi sono solo il risultato di una sintesi negoziata tra i partecipanti al percorso di realizzazione del poster, sintesi non facile visto l’enorme numero iniziale di elementi considerati.

Mappa dei prodotti tipici – questa mappa, stampata in formato tascabile, la cartina risulta un simpatico strumento di consultazione, a disposizione di residenti e visitatori del territorio che intendono scoprire quali sono e dove si possono comprare i prodotti tipici locali. In evidenza anche tutte le numerosissime frazione che compongono l’Ecomuseo “dalle Dolomiti al Garda”.La realizzazione della cartina è frutto di un percorso partecipato, condiviso da varie realtà agricole, enti ed associazioni di categoria.

Tanti i percorsi che si possono affrontare:

Per scoprire informazioni, curiosità e suggerimenti di visita per i singoli Comuni di questo territorio basta cliccare sul link:

Ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolomiti al Garda”
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Pagina facebook