“El nos Nadal” a Castellano

7 e 8, 14 e 15 dicembre 2019 dalle ore 10 alle ore 22

Un caleidoscopio di sapori, di storie, di saperi nelle corti, nel castello e lungo le vie di Castellano. El nos Nadal in dialetto trentino è il nostro Natale è un Natale che racconta le storie di un tempo. La magia del passato rivive nelle corti, nelle piazzette, e nelle cantine del paese, che ospitano i piatti della tradizione e i mercatini della terra e dell’artigianato. Ma non solo. Il Castello del Duecento, da cui il nome Castellano, diventa cornice suggestiva per un viaggio nei ricordi e le vie del paese si illuminano di proiezioni ed immagini.

Le ricette e le musiche della tradizione

Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni e ci guidano alla scoperta delle unicità storiche e culturali del luogo. Unicità raccontate attraverso i piatti tradizionali ultracentenari serviti nelle corti come l’orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam, tortel di patate, il baccalà con polenta, accompagnati dai vini del territorio, ma anche attraverso concerti musicali realizzati in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia, canti corali della montagna, melodie e note natalizie.

Mostre, installazioni e animazioni per famiglie

Se il Natale è tradizione, è anche un momento speciale per i più piccoli, che a Castellano troveranno disegni, strumenti musicali, giochi, animali nella stalla, passeggiate con i pony per passare insieme dei bei momenti in compagnia. In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese, e installazioni fotografiche lungo le strade, a raccontare la storia di un passato fatto di persone, di incontri e di memorie.
Crediti fotografici © Luca-Riviera

Tanti gli eventi in  programma, dalle rappresentazioni teatrali, che raccontano leggende che si tramandano da secoli, alle musiche lungo le vie del paese con fiati, cornamuse, fisarmoniche e cori, dalle visite guidate al castello alle merende per i più piccoli. Per scoprire tutto quello che ci aspetta, CLICCA QUI!

Nei giorni della manifestazione sarà attivo un bus navetta da Rovereto per Castellano. Partenza da Largo Posta a Rovereto, con fermate intermedie presso lo Stadio Quercia di Rovereto, Villa Lagarina e Pedersano.

Maggiori info:
www.castellano.tn.it
Natale Dei Ricordi – Castellano