Paesi dei Presepi in Vallagarina

La Vallagarina e i suoi paesi nel periodo natalizio ospitano, fra angolini nascosti, meravigliosi presepi artigianali. Opere d’arte tutte da scoprire passeggiando nei centri storici dei borghi di Avio, Besenello, Calliano, Nogaredo, Pomarolo, Ronzo-Chienis, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa.

Di seguito trovi tutte le date e i dettagli di quest’iniziativa:

Nomi

Dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Nomi si trasforma nel paese dei presepi monumentali: lungo le vie, nelle contrade, nei parchi e nello storico granaio si possono ammirare svariate rappresentazioni della Natività.

I presepi sono visitabili tutti i giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Pomarolo

Dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Il paese di Pomarolo vi attende con un percorso alla scoperta dei luoghi più antichi e suggestivi del borgo: corti, portici, finestre e fontane decorati da tanti diversi presepi, costruiti con materiali naturali e di riciclo, frutto del lavoro e della passione dei suoi abitanti.

Trambileno

Dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

A dicembre i piccoli paesi montani nel Comune di Trambileno espongono i numerosi presepi realizzati dai loro abitanti e dalle associazioni locali lungo le vie e nelle vetrine delle botteghe. Oltre all’esposizione dei prodotti locali un ricco programma, dai laboratori interattivi per grandi e piccini agli eventi musicali.

Alcuni appuntamenti:

  • Tutti i fine settimana dalle 10:00 alle 19:00esposizione di prodotti tipici locali presso l’area feste della frazione di Moscheri
  • 5 dicembre, sfilata di San Nicolò ed i krampus nella frazione Boccaldo
  • 8 dicembre, mercatino missionario nella frazione Pozza
  • 12 dicembre, arriva Santa Lucia nella frazione Porte
  • 18 dicembre, arriva Babbo Natale nella frazione Moscheri
  • 23 dicembre, arriva Babbo Natale nella frazione Porte
  • 6 gennaio, arriva la befana nella frazione Vanza

Programma completo QUI.

Ronzo Chienis

Il 3, 12 e 17 dicembre 2022

Adulti e bambini, grazie alle iniziative organizzate, rivivono l’atmosfera natalizia tipica dei paesi di montagna.

Alcuni appuntamenti in programma:

  • 3 dicembre allestimento della capanna della Natività in piazza “Piazzèra”
  • 12 dicembre al capitello di S. Rocco arriva Santa Lucia con il suo asinello che racconterà una storia a tutti i bambini presenti e distribuirà i doni attorno ad un grande falò. In questa occasione, i più piccoli potranno anche consegnare le loro letterine per Babbo Natale
  • 17 dicembre nei ristoranti verrà proposto un menù con prodotti del territorio. Nel tardo pomeriggio i bambini del nido e della scuola materna addobberanno l’albero di Natale e si aprirà il percorso dei volti all’interno dei quali si potranno degustare piatti tipici trentini. Babbo Natale incontrerà poi i bambini con le loro letterine e consegnerà un dolce pensiero. La serata sarà allietata dai canti natalizi.
Avio

Dal 3 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Nel centro storico di Sabbionara d’Avio, il Natale è dentro e fuori le mura: scopri QUI il caratteristico mercatino al castello, mentre per le vie del paese bancarelle natalizie, intrattenimento musicale e proposte gastronomiche locali.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio c’è la mostra dei presepi presso la Casa del Vicario in piazza Vicariato ad Avio (sabato dalle 16.00 alle 19.00,  festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Crediti fotografici © Graziano Galvagni

Volano

Dal 9 all’11 dicembre 2022

Le vie e le contrade di Volano, piccolo borgo fra i comuni di Rovereto e Besenello, si riempiono di bancarelle di artigianato locale e prodotti della cooperazione sociale. Nelle corti delle case del centro si possono gustare piatti tipici locali, castagne, dolci e bevande. Un divertente Villaggio di Natale per i bambini propone eventi, con un intrattenimento itinerante per grandi e piccini.

Alcuni appuntamenti in programma:

  • 9 dicembre alle ore 18.00 inaugurazione con coro dei bambini e alle ore 19.00 musicisti itineranti
  • 10 dicembre alle ore 17.00 ritrovo sotto l’albero in Piazza Marconi alle ore 19.00 musica con lo zampognaro Lagaro
  • Sabato e domenica in Piazòta il villaggio di Natale per vivere la magica atmosfera del Natale

Per ulteriori informazioni clicca QUI

Nogaredo

A Nogaredo, un piccolo borgo sulla riva destra del fiume Adige, si festeggia il periodo natalizio fra suggestive installazioni che illumineranno vie e piazze del centro storico e i magnifici presepi artigianali che decoreranno le fontane le paese.

A breve ulteriori informazioni e il programma completo.

Terragnolo

A Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi, cinque frazioni del Comune di Terragnolo, si possono ammirare i numerosi presepi della tradizione che decorano le vie, le piazze e gli scorci più caratteristici dei paesi, creati dai loro stessi abitanti.

A breve ulteriori informazioni e il programma completo.

Besenello

Gli abitanti di Besenello, antico borgo ai piedi di Castel Beseno, vi aspettano fra gli scorci più caratteristici del suo centro storico e nelle frazioni circostanti per mostrarti i loro presepi artigianali, ognuno costruito con cura e pazienza secondo il proprio stile unico.

A breve ulteriori informazioni e il programma completo.

Vallarsa

A Vallarsa il Natale si festeggia fra suggestive installazioni natalizie, alberi illuminati e presepi in mostra nelle vie e nelle fontane dei borghi di montagna, scopriteli a Camposilvano, Speccheri, Parrocchia, Raossi, Foxi, Anghebeni, Aste, Riva di Vallarsa, Obra, Matassone, Foppiano, Albaredo, Valmorbia e Zocchio.

Alcuni appuntamenti in programma:

  • dall’8 dicembre al 6 gennaio a Matassone il paese dei presepi
  • 26 dicembre a Valmborbia il presepe vivente
  • 6 gennaio alle 15.00 a Riva di Vallarsa arriva la befana sui pattini
  • 6 gennaio, a Malga Fratte corsa ludica

Scopri tutto il programma!

Il 17 e 18 dicembre un villaggio di Natale a Camposilvano di Vallarsa si snoda in un percorso all’interno del paese.

Ecco il programma:

  • 17 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 arriva el bambinel
  • 18 dicembre alle 14.00 animazione e intrattenimento per bambini (gara con slittino o corsa con i sacchi in base al meteo); dalle 12.00 alle 19.00 giro del paese con il cavallo a bordo del calesse; dalle 16.00 alle 19.00 gruppo musicale itinerante

 

Foto copertina © Graziano Galvagni

 

0 Condivisioni