Lavis, il Giardino dei Ciucioi

Il Giardino dei Ciucioi di Lavis è caratterizzato da una serie di terrazzamenti artificiali, in parte scavati nella roccia, sui quali si sviluppano architetture che richiamano il gusto eclettico della prima metà dell’Ottocento. Il percorso che vi aspetta durante la visita guidata si snoda tra i vari livelli verso la serra, la loggia e altri misteriosi ambienti. Durante il periodo natalizio si svolgono una serie di laboratori per bambini.

Attività natalizie:

Il 22 e 29 dicembre 2023, 5 gennaio 2024 dalle 10:30 alle 12:00 si svolge “magie agli agrumi“: una serie di laboratori natalizi creativi e profumati, perfetti per i piccoli esploratori dai 6 ai 12 anni. Scopriranno insieme il fascino degli agrumi e ci si immerge nella loro magia sotto la guida esperta degli animatori del giardino.

  • Costo: 2 euro a bambino;
  • Info: posti limitati a 8 bambini per sessione, prenotazione obbligatoria QUI.
IL GIARDINO

Questo giardino nasce dal visionario sogno dell’imprenditore Tommaso Bortolotti verso la fine dell’Ottocento, un’originale opera architettonica che si affaccia come una scenografia teatrale sul torrente Avisio, tra Lavis e San Lazzaro di Meano.

Durante la visita, di circa un’ora e un quarto, incontrerete la facciata di una chiesa, un castello con criptoportico, una grotta artificiale, una loggia rinascimentale e persino delle guglie moresche. Il significato di questi simboli è controverso, ma molti lo interpretano come un percorso iniziatico, ispirato agli ideali della massoneria.

Una grande serra, ricostruita come l’originale e simile alle limonaie del Garda, occupa il terrazzo superiore. Qui potete trovare diverse specie di agrumi, che spargono nell’aria un’intensa fragranza.

Non sono stati rinvenuti disegni o progetti di questa struttura architettonica, pare infatti che tutto fosse stato pensato del geniale creatore, che morì proprio nel suo giardino cercando di chiudere una finestra della serra, durante un temporale.

Dopo un’accurato restauro da parte del Comune di Lavis, dal 2019 questa affascinante struttura è di nuovo visitabile e aperta al pubblico. Per motivi di sicurezza il sito è accessibile solo se accompagnati da una guida. QUI trovate tutte le informazioni dettagliate (anche su calzature, tempistiche ecc..)

Visite guidate:
  • ogni sabato e domenica nei seguenti orari orari: 9.30 / 11.00 / 14.30 / 16.00 / 17.30
  • massimo 25 persone per visita
  • prenotazione online disponibile QUI
Tariffe:
  • 7 euro per gli adulti
  • 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni.
  • Per i possessori di Trentino Guest Card e per i bambini sotto i 6 anni l’ingresso è gratuito (la Guest card vale solo sulla prenotazione online).

La prenotazione può essere modificata o annullata solo dal lunedì al venerdì scrivendo a info@ecoargentario.it – In caso di annullamento durante il weekend si può comunque chiedere il rimborso del biglietto nella settimana successiva.

INFORMAZIONI UTILI:
  • Il percorso è semplice, da considerare solo la presenza di molti scalini;
  • accesso consentito anche ai cani;
  • l’ingresso si trova in fondo al Vicolo dei Ciucioi, di fronte al ponte sul Torrente Avisio.

Ecomuseo Argentario – Tel. 335 6514145 | 0461 858400 (Biblioteca Civezzano) – info@ecoargentario.it 

Cosa fare nei dintorni:

Appena usciti dal giardino, vi consigliamo di proseguire per il punto panoramico sul Doss Paion oppure di fare una semplice e piacevole passeggiata lungo l’Avisio alla scoperta dell’avifauna. Scoprite cosa fare a Lavis QUI.